Strip out a Milano con Bernardelli Group

bernardelli milano 2Solo due mesi sono serviti a Edilquattro Bernardelli Group per portare a termine l’intervento di strip out e decommisioning di un edificio precedentemente occupato dalla Regione Lombardia, adiacente al nuovo Palazzo della Regione, nel centro di Milano.

L’azienda bresciana che da anni opera nel settore dell’edilizia ha realizzato un minuzioso lavoro di rimozione selettiva e smontaggio di tutto ciò che costituisce l’involucro interno dell’edificio, compresi gli elementi d’arredo, controsoffitti, pavimenti flottanti, tessili e resilienti, rivestimenti in cartongesso, impiantistica.

L’intervento richiede un’attenta progettazione a priori, personale esperto e prevede anche il pick out di tutti gli elementi rimossi, in modo da non generare commistione tra i materiali, oltre che la precisa valutazione del volume dei rifiuti e il conseguente smaltimento.

I tredici piani dell’edificio, che ospitava alcuni degli uffici tecnici della Regione Lombardia, sono stati internamente smantellati partendo dalla copertura fino al piano terra. Lo stabile verrà riconvertito a uso direzionale secondo il progetto di Lombardini 22 che ha studiato, oltre a una nuova distribuzione interna, anche una nuova facciata.

L’edificio sarà inoltre certificato LEED, quindi anche la fase di decommissioning è subordinata a un preciso protocollo procedurale per il conseguimento del punteggio finale di attestazione.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome qui