Finestre da tetto Fakro e collettori solari per Pahor

fakro pahor

Un albergo immerso nella natura. È l’Hotel Restaurant Pahor di Jamiano, lungo la suggestiva Strada del Vallone tra Trieste e Gorizia. Ristrutturato nel 2014, l’albergo ha installato diversi modelli di finestre da tetto Fakro abbinate a collettori solari termici.

L’edificio originario, una tipica “gostilna” (locanda) – è stato completamente ristrutturato rispettando l’architettura delle costruzioni del posto e dotato di tutti i servizi e i comfort, compresa una sauna. La scelta dei serramenti per il tetto ha costituito uno degli aspetti più significativi del progetto.

Oltre a garantire elevate performance termiche, le finestre da tetto Fakro sono in grado di rispondere alle più diverse esigenze.  Sulla falda rivolta a nord sono state installate quattro finestre FTP-V U3 Electro che hanno permesso di rispettare sia l’orditura portante, sia l’omogeneità con i rivestimenti interni in legno. La finestra FTP-V U3 Electro è un serramento da tetto con apertura a bilico, dotato di battente fino a 180°sistema di bloccaggio, per facilitare le operazioni di pulizia. I telai in legno di pino, selezionato e impregnato sottovuoto, sono rifiniti con due mani di vernice acrilica. Il sistema di ventilazione V40 consente il ricambio d’aria anche a finestra chiusa, mentre il sistema topSafe offre una maggiore resistenza contro le effrazioni.

fakro pahor 2Le finestre delle camere sono realizzate in pino naturale mentre quella del bagno (modello PTP-V U3) è in PVC, per garantirne la durata anche con elevati tassi di umidità relativa, con finitura in pino simile ai serramenti in legno. Il serramento a bilico PTP-V U3 è caratterizzato da una struttura a profili multicamera in PVC, con rinforzi interni in acciaio zincato. Anche in questo caso il battente ruota di 180° ed è bloccabile in qualsiasi posizione.

L’apertura a bilico delle finestre FTP-V U3 Electro e PTP-V U3, così come gli accessori (tende oscuranti interne e ombreggianti esterne), è comandata elettricamente. In caso di precipitazioni, un apposito sensore attua la chiusura automatica.

Anche i locali di servizio sono dotati di finestre simili fra cui una con apertura a libro (modello FWL U3), che consentono un agevole accesso al manto esterno del tetto da parte del personale tecnico. Il lucernaio termoisolante FWL U3 dispone di un’apertura laterale a 90°, a destra e a sinistra, con pistone a gas che facilita l’apertura dell’anta e la mantiene in posizione stabile, evitando la chiusura involontaria. Il vetrocamera termoisolante 4H 16 4T (Ug = 1,1 W/m2K) garantisce un isolamento termico ottimale, mentre la maniglia consente l’apertura anche per la micro-ventilazione.

Le finestre da tetto Fakro sono perfettamente integrate con i collettori solari termici (modello SKW) posti sulla copertura. Questa soluzione è funzionale alla produzione dell’acqua calda sanitaria da fonte rinnovabile,riducendo le spese d’esercizio e rispettando le linee architettoniche del tetto, assicurando efficienza energetica, qualità estetica e funzionalità. Certificati Solar Keymark, i collettori solari SKW, i collettori solari sono predisposti per il montaggio combinato con le finestre Fakro in differenti configurazioni e inclinazioni (da 15° fino a 90°), grazie a raccordi modulari che garantiscono la tenuta ermetica degli ancoraggi.

I telai, realizzati con robusti profili d’alluminio, accolgono all’interno il pannello di assorbimento, in lamiera di rame coperto da uno strato selettivo con efficienza di assorbimento dei raggi solari circa 95%. Il vetro temperato prismatico con resistenza antigrandine consente la penetrazione dei raggi solari anche con elevati angoli d’incidenza. Il sistema SKW è completo anche dal punto di vista termoidraulico e comprende tubazioni in acciaio per il collegamento fra i diversi collettori e i serbatoi d’accumulo (volumi: 200, 300 o 400 litri), il gruppo di pressurizzazione con vaso d’espansione e il fluido termovettore (miscela acqua-glicole), oltre a numerosi accessori.

fakro pahor 3

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome qui