JCB presenta la nuova terna cingolata 1CX-T

terna-cingolata-1CXT-jcb

JCB incrementa la versatilità della terna compatta 1CX presentando la versione di terna cingolata 1CX-T, una nuova soluzione per chi richiede maggiore capacità di salita, stabilità e spinta in condizioni di terreno a bassa consistenza.

Il modello riunisce una pala compatta e un mini escavatore in un’unica macchina, ed è dotato di un potente circuito idraulico ausiliario ad alta portata e di un motore conforme ai requisiti Tier 3 con una potenza di 49 CV (36,3 kW) e una potente coppia da 140 Nm. Gli operatori, grazie all’innovativo sistema di gestione del motore che controlla l’uscita del cambio e imposta le velocità tramite regimi più bassi, possono ottenere una spinta maggiore mantenendo al minimo il consumo di carburante.

Sia la versione 1CX che quella cingolata 1CX-T sono in grado di supportare un ampio numero di attrezzature sui  bracci pala anteriori (dotati di una minipala standard che rendono la macchina compatibile con un’ampia gamma di benne e attrezzature) e sulla terna posteriore, per una capacità di sollevamento superiore a una minipala da 600 kg. La terna 1CX-T vanta un angolo di scarico maggiore del 25% e una forza di strappo fino al 15% superiore.  L’altezza di carico anteriore arriva fino a 2,65 m per la 1CX-T, dai 2,59 m sulla 1CX, un’altezza sufficiente per il caricamento su autocarri con paratie molto alte.

jcb_1CXT-2

La nuova JCB 1CX-T è dotata di ottima manovrabilità, grazie a una notevole altezza minima da terra e a un eccellente diametro di sterzata. Il trattenimento dei cingoli da 320 mm viene garantito da un robusto carro e a quattro rulli con tripla flangiatura. I cingoli offrono inoltre una pressione a terra inferiore rispetto a un modello gommato, permettendo alla macchina di lavorare su fondi bagnati e con scarsa aderenza.

La terna 1CX-T vanta la potenza di un mini escavatore da 2,5 tonnellate:  il traslatore è in grado di scavare a una profondità maggiore del 36% rispetto a una minipala analoga, grazie all’avambraccio telescopico dal design esclusivo JCB. La capacità della benna è inoltre maggiore del 14% rispetto al modello 1CX standard.

Le dimensioni sono compatte,  ideali per cantieri in spazi ristretti. Inoltre sia la terna JCB 1CX che la 1CX-T traggono vantaggio dall’accesso laterale ad altezza massima, che garantisce all’operatore la massima sicurezza per accedere al sedile. Le macchine sono disponibili con un tettuccio standard, un tettuccio ad altezza ribassata per manovrabilità aggiuntiva o una cabina completa con riscaldamento integrato o condizionatore opzionale.

I clienti possono scegliere tra leve servocomandate manuali o EasyControl e tra configurazioni dei comandi SAE+ e ISO+. Oltre al circuito idraulico ausiliario per il braccio terna, la nuova 1CX-T può essere fornita con un circuito per le attrezzature idrauliche come martelli, pompe per acqua e frese a disco.

La manutenzione periodica è semplice grazie a un ampio vano motore monopezzo e a pannelli laterali rimovibili. Gli intervalli di manutenzione sono definiti ogni 500 ore per la massima operatività. Un grande serbatoio carburante da 40 litri garantisce lunghe ore di esercizio tra un rifornimento e l’altro e il livello dell’olio idraulico è chiaramente visibile tramite una spia trasparente posteriore.

2 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome qui