Platek Light: illuminazione speciale per il Pont de la Matte

pont de la matte

Un progetto che cambierà completamente l’ingresso a Saint-Nazaire, comune francese della Loira atlantica. A dirlo il vice presidente della commissione dei grandi servizi pubblici Olivier Richard alla conferenza di presentazione del nuovo Pont de la Matte, nato per garantire un accesso agevolato alla stazione ferroviaria limitrofa e una maggiore fluidità nello smaltimento del traffico.

I lavori hanno visto lo smantellamento del vecchio ponte, separato in 15 elementi e smontato grazie al supporto di due gru. La sua sostituzione ha permesso la realizzazione di una nuova struttura più stabile, costruita con sedici componenti lunghi fino a 30 metri, che hanno implicato il trasporto con convogli speciali.Il risultato finale è stato un cavalcavia di 62 metri di lunghezza e 24 metri di larghezza, una vera sfida a livello architetturale, per un peso totale di 680 tonnellate.

Chiamata a illuminare il percorso pedonale e ciclabile del ponte, Platek Light, realtà italiana che lega light design ad architettura, ha dato corpo alla struttura con le sue fonti luminose ideate appositamente per ambienti esterni, perché resistenti all’urto, agli atti vandalici, alla corrosione e alle intemperie.

pont de la matte 2

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome qui