Laterizio: un materiale green che assicura sicurezza e salubrità degli edifici

Il laterizio assolve insieme a più funzioni tecniche: il materiale principe della tradizione edilizia è competitivo per le elevate prestazioni termiche, acustiche, antincendio, antisismiche e ambientali. Inoltre, assicura benessere abitativo e favorisce la salubrità degli edifici

Questo contenuto è riservato agli ABBONATI

Un Giorno
Solo 1 €

Accesso completo a tutti i contenuti premium di Youtrade Web per un giorno!

Un Mese
3,99 €

Accesso completo a tutti i contenuti premium di Youtrade Web per un mese!

Sei già abbonato? Fai il login qui sotto!

di Alfonsina di Fusco (da YouTrade 142)

alfonsina-di-fuscoLaureata nel 2000 in Ingegneria Civile alla II Universita di Napoli, Alfonsina Angela Di Fusco ha conseguito il Master di II livello alla Master School F.lli Pesenti del Politecnico di Milano. Ha svolto attività tecnico-scientifica nel settore dell’ingegneria sismica. In Andil (Associazione Nazionale degli Industriali dei Laterizi) dal 2005, si è occupata della gestione di progetti di Ricerca&Sviluppo e della promozione/comunicazione relativa ai prodotti/sistemi costruttivi. È membro di tavoli istituzionali di normazione nazionale (Uni, Cti) ed internazionale (Cen) che trattano i requisiti tecnici delle costruzioni. Autrice di numerosi articoli tecnico/scientifici, è direttore editoriale della rivista Costruire in Laterizio. Dal 2019 con la fusione per incorporazione di Andil in Confindustria Ceramica, ricopre funzioni di sviluppo-presidio normativo, di supervisione di progetti di ricerca/innovazione e attività di divulgazione tecnica. Dal 2021 è membro del Consiglio di Indirizzo del Green Building Council Gbc Italia.

BIBLIOGRAFIA

[1] Alfonsina Di Fusco. Il contributo dei laterizi nei nuovi CAM Edilizia, 70-77, CiL192 Riqualificare (2023)
[2] Elisa Di Giuseppe, Giuliana Bonvicini, Maria Chiara Bignozzi, Marco D’Orazio, Il progetto LIFE SUPERHERO sulle coperture in laterizio ventilate e traspiranti, 64-69, CiL184 Ospitare (2020)
[3] Adolfo F. L. Baratta, Laura Calcagnini, Antonio Magarò, Claudio Piferi. L’evoluzione dei prodotti in laterizio. I blocchi a isolamento diffuso per murature armate, 82-87, CiL176 Musei (2018)
[4] Gianluca Maracchini, Elisa Di Giuseppe, Proprietà termiche della muratura e dei suoi componenti: l’aggiornamento della Uni En 1745, 68-72, CiL185 Al femminile (2021)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome qui