Che cosa stanno facendo i big della distribuzione di materiali per edilizia? Non è una domanda semplice a cui rispondere, in un momento segnato dal riflusso del dopo-superbonus e, allo stesso tempo, dalla panacea del Pnrr.
Eppure, gruppi e consorzi del settore non stanno con le mani in mano e si preparano, chi più e chi meno, ad affrontare un 2026 che si avvicina con alcune incognite.
Per questo, assume un valore ancora maggiore l’iniziativa di Virginia Gambino Editore di interrogare direttamente i principali protagonisti di questa parte della distribuzione. I risultati sono pubblicati in una sezione speciale del nuovo numero di YouTrade.
Non a caso è un numero che precede il periodo tradizionalmente dedicato alle ferie e il «nuovo inizio anno» di settembre: perché i dati emersi dalla ricerca, con le schede di 29 tra gruppi e consorzi, l’analisi allegata e le interviste sono motivo di una riflessione che accompagnerà gli operatori nelle prossime settimane.
Il magazine leader nel mondo delle rivendite non poteva, però, ignorare quello che avviene a Milano, tra cronaca e business.
A parte l’aspetto giudiziario, le vicende del capoluogo hanno riflessi anche sul mondo dell’edilizia, tra cantieri bloccati, ma anche progetti che non si fermano. E quali sono le aspettative di chi sulla città lombarda ha investito?
YouTrade lo ha chiesto a tre dei maggiori multipoint della distribuzione: Eternoo, Orsolini e Zanutta.
Il corposo numero estivo della rivista si occupa, inoltre, di tanti argomenti di interesse per gli operatori del mercato. Come il punto sull’impatto del Pnrr con le opere di riqualificazione dei 3563 istituti scolastici.
Oppure la sezione speciale dedicata ai laterizi ad alte prestazioni.
Tanti argomenti caldi da leggere per aggiornarsi, informarsi e prendere decisioni. Non perdete il nuovo numero di YouTrade!