Isolmant Perfetto Style alle Marcelline di Milano

Avete presente quel fastidioso riverbero aucustico che spesso si presenta nelle aule scolastiche poco performanti? All’Istituto Marcelline Tommaseo di Milano lo sanno bene, tanto che è stato necessario adoperarsi a favore di un intervento di correzione acustica del refettorio scolastico, in modo da migliorare le prestazioni e il comfort degli stessi e di conseguenza il rapporto di ascolto/comunicazione dei bambini. Il tutto nel rispetto dei vincoli di conservazione e tutela del bene architettonico, immobile di particolare interesse storico-artistico.

 

Protagonista dell’intervento di correzione acustica del refettorio dell’Istituto Marcelline è il pannello fonoassorbente Isolmant Perfetto Style. 38 mq i pannelli utilizzati, che sono stati alloggiati all’interno di nicchie sospesi su cavi in acciaio tesi orizzontalmente o fissati con velcro a filo parete, permettendo anche di mascherare la presenza di reti impiantistiche.

 Isolmant-Marcelline-2

 

Una soluzione efficace e reversibile per preservare l’unità figurativa e gli aspetti morfologici, architettonici e simbolici della struttura, che ha permesso di garantire un compromesso tra prestazioni ottenibili e ridotta invasività dell’intervento.

 

La misurazione dei tempi di riverbero ha evidenziato il miglioramento acustico ottenuto grazie all’utilizzo di Isolmant Perfetto Style, in particolare alle frequenze medio-alte che caratterizzano il parlato e a cui l’orecchio umano è più sensibile. Un notevole miglioramento, inoltre, è stato ottenuto anche alle medio-basse frequenze, che sono quelle acusticamente più difficili da correggere.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome qui