Palazzetti contribuisce al restauro del Camino del Salone d’Ercole a Palazzo Farnese

Proseguono i lavori per il restauro del Camino del Salone d’Ercole di Palazzo Farnese a Roma, sede dell’Ambasciata di Francia in Italia. L’intervento è stato possibile grazie al sostegno di Palazzetti, azienda specializzata nel settore dei caminetti e delle stufe a legna e a pellet.

Per Palazzetti quest’intervento segna la terza tappa di un percorso iniziato con il restauro di quattro camini delle Sale Istituzionali di Palazzo Ducale a Venezia e proseguito a Torino con quello del caminetto monumentale del Salone delle Guardie Svizzere di Palazzo Reale.

Il camino del Salone d’Ercole, alto circa quattro metri e cinquanta, è commisurato alla stanza nella quale è collocato. Fiancheggiato da due figure inguainate, l’opera scultorea è composta da una decina di varietà di marmi policromi. Il tutto è coronato da due putti che reggono lo stemma di Ranuccio Farnese. Realizzato dal Vignola, il camino «si impone come un testimone monumentale dell’arte del suo tempo», afferma Christian Masset, Ambasciatore di Francia in Italia. 

palazzo-farnese-fondaco-palazzetti
Foto: ©Palazzetti

L’ultima grande impresa di restauro risale al biennio 1928-1929. Sotto la direzione dell’architetto Emmanuel Pontremoli che intervenne sulla totalità del Salone di Ercole, la campagna fu importante e complessiva, così come ci indica la creazione di nuovi piedistalli per le statue di della Porta.

Il nuovo restauro, curato dal Consorzio Pragma – Conservazione e restauro beni culturali di Roma, si configura come una manutenzione straordinaria dell’opera ed è rivolto sia al recupero della completa leggibilità delle superfici in marmi bianchi e policromi, sia alla valorizzazione del monumento stesso.

Il cantiere sarà sempre visibile e testimonierà cosi le diverse fasi di avanzamento dei lavori. L’inaugurazione dell’opera è fissata per martedì 13 giugno 2023.

Palazzo Farnese è al centro di un importante progetto di ristrutturazione delle facciate e del tetto, con un budget globale di circa 6 milioni di euro. Sono inoltre in corso degli interventi di riparazione delle piastrelle in cotto del piano nobile.

«Ringraziamo l’Ambasciata di Francia per avere accolto con sensibilità ed entusiasmo questa occasione unica di collaborazione e siamo davvero entusiasti di contribuire attivamente alla salvaguardia di un tesoro cosi significativo e bisognoso di cure all’interno di Palazzo Farnese. Con l’avvio dei lavori di restauro compiamo, assieme a Fondaco Italia, una nuova tappa nel nostro impegno di difesa del patrimonio artistico italiano», dichiara Chiara Palazzetti, Amministratore Delegato del Gruppo Palazzetti.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome qui