Isocell continua a crescere e prepara una nuova sede all’insegna del green

Isocell Precompressi, azienda di Pognano (Bergamo) fondata nel 2006 dai fratelli Francesco e Giuseppe Losciuto e specializzata nella realizzazione di conci per gallerie, stadi e grandi logistiche, continua a crescere arrivando nel 2022 a segnare un fatturato di oltre 138 milioni di euro (+37% rispetto al 2021) e ricavi complessivi del +22% sul 2021. Con un indotto di oltre 900 collaboratori, la società conta un capitale netto investito di 111 milioni di euro e un margine operativo lordo cresciuto del 56% rispetto all’anno 2021.

Per celebrare tutti questi successi l’azienda è in procinto di realizzare una nuova palazzina direzionale, studiata dall’azienda stessa in collaborazione con Studio Cartella Dri e l’architetto Angelo Bianchi, con 900 mq di copertura verde e grandi vetrate per permettere alla natura di entrare negli spazi lavorativi.

«Non c’è sfida senza impegno e passione. L’imprinting di Isocell è quello di mantenere lo sguardo rivolto a nuovi obiettivi da superare. La realizzazione di Isocell 3 rappresenta appieno la nostra filosofia aziendale; accettare sfide sempre più grandi per realizzare progetti che entreranno nella storia», affermano i fratelli Losciuto.

giuseppe-francesco-losciuto
Da sinistra, Giuseppe e Francesco Losciuto

Isocell HQ – Garden Offices

Isocell, Studio Cartella Dri e l’architetto Angelo Bianchi hanno collaborato per creare un edificio sostenibile con una struttura innovativa e prefabbricata, realizzata applicando i più avanzati concetti di sostenibilità sui materiali utilizzati (con materie prime in parte provenienti da economia circolare), utilizzando in parte energia proveniente dal fotovoltaico e avvalendosi di approvvigionamenti regionali con una significativa riduzione della CO2 rispetti ad edifici tradizionali.

Grazie all’applicazione delle tecnologie di prefabbricazione proprie dell’azienda le tempistiche di realizzazione saranno decisamente ridotte rispetto ai cantieri tradizionali.
La copertura parzialmente verde, che si estenderà su 900 metri quadrati, consentirà di assorbire maggiormente la CO2 e di mitigare l’effetto isola di calore, evitando il surriscaldamento dell’edificio e riducendo il fabbisogno di condizionamento estivo e riscaldamento invernale.

Isocell-nuova-sede
Isocell – nuova sede

La facciate ispirate agli iconici stabilimenti Isocell, che presentano una composizione di pixel nei colori della società giallo, nero, grigio e bianco, sono state reinterpretate con moduli tridimensionali di varie profondità per creare vibrazioni di luci e ombre intervallati da moduli “green” che posso accogliere essenze vegetali.

La sostenibilità è riportata anche nella sua filosofia di spazi interni vissuti come giardino, gli uffici con le loro grandi aperture vetrate si aprono sulla campagna, sul parco interno di 1000 mq ed attraverso 240 mq logge e terrazzamenti permette al verde di entrare negli spazi lavorativi, creando un ecosistema naturale che giova al lavoro e al benessere dei dipendenti, che oggi toccano circa quota 400 risorse.

I progetti di Isocell Precompressi

Grazie alla lunga esperienza delle professionalità impiegate in azienda, l’offerta di Isocell nel campo della prefabbricazione è indice di affidabilità, funzionalità e tempistiche, a questo si aggiunge una particolare attenzione al dettaglio e al design dei prodotti.

L’esperienza e l’affidabilità Isocell negli ultimi anni è stata messa a disposizione dei più importanti general contractor, per la realizzazione di nuovi insediamenti produttivi con altissimi standard tecnologici e green, e per i player mondiali dell’e-commerce con nuove strutture a più piani. 

Il know-how Isocell è inoltre garanzia e sicurezza per i progetti di viabilità innovativi messi a punto dall’Europa, e per la ristrutturazione delle grandi arene sportive. L’azienda tornerà in campo a settembre per terminare lo stadio dell’Atalanta.

Lo sguardo verso il futuro porta Isocell a dedicare una particolare attenzione anche alle tematiche dell’ambiente e della sostenibilità. In quest’ottica punta ad ottenere la certificazione EPD per il proprio processo produttivo.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome qui