Speciale Porte: Zanini, facciamo entrare silenzio e sicurezza

Da 75 anni è un’azienda che fa aprire e chiudere porte di tutti i tipi e, in particolare, quelle degli hotel. Zanini, impresa veronese cresciuta nel settore delle porte per interni, dall’acquisizione di San.Co nel 2007, ha fatto proprio anche il know-how delle soluzioni tecnologiche in legno, vetro e metallo. Inoltre, con il controllo societario di Icm avvenuto nel 2017, l’intero processo produttivo delle porte è stato ricondotto all’interno degli stabilimenti del gruppo.

In particolare, Zanini si è specializzata nelle porte per albergo, che hanno l’esigenza di soddisfare specifici aspetti tecnici. Innanzitutto, le porte sono state progettate per andare incontro a esigenze come l’abbattimento acustico, che è ormai un parametro fondamentale. La resistenza al fuoco e la tenuta ai fumi in caso di incendio è un altro aspetto che è regolamentato dalla legge, così come l’uso dei sistemi di autochiusura e antipanico.

zanini-porte
Per il Museo M9 di Mestre l’azienda ha fornito porte in legno, boiserie, rivestimenti e arredi in baubuche

La durabilità della porta è un altro argomento centrale, perché un investimento in prodotti di qualità deve durare nel tempo. Le porte Zanini hanno l’obiettivo di riassumere tutte queste funzioni in un solo prodotto, che non dimentica la resa estetica. Le porte, inoltre, dal punto di vista dell’aspetto sono personalizzabili a piacere: possono essere utilizzate tutte le finiture in Tss antigraffio, così come le impiallacciature in legno, i laminati Hpl e le laccature in qualsiasi colore. 

Le prove di resistenza al fuoco sono eseguite esclusivamente presso laboratori abilitati secondo le norme europee di riferimento per questo tipo di prova, assieme alla verifica della tenuta ai fumi e l’abbattimento acustico. Le certificazioni Zanini sono riconosciute anche all’estero grazie alle validazioni dei maggiori enti internazionali di certificazione (Efectis per la Francia, Vkf per la Svizzera, Exova per il Regno Unito, UL per gli Stati Uniti, il Canada e i Paesi del Golfo).

zanini-porte
Porta tagliafuoco certificata Rei

A Verona Est, a soli due minuti dall’uscita autostradale A4, è stato aperto Zanini Expo, un nuovo centro espositivo progettuale e commerciale al servizio dei clienti, uno spazio di oltre mille quadrati dedicato a tutti i prodotti del gruppo.

zanini-porte
Zanini Expo, il nuovo centro espositivo progettuale e commerciale dell’azienda

I prodotti Zanini sono tutti 100% made in Italy e i servizi sono sempre attenti alle esigenze del cliente: Zanini oggi ha anche le maggiori certificazioni di qualità e sostenibilità, tra le quali spiccano Iso 9001, Fsc, e grazie all’attestazione Soa opera anche nel mondo delle strutture pubbliche con le maggiori imprese europee.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome qui