Con centinaia di prodotti diversi a catalogo, ogni rivendita ha bisogno di strumenti in grado di facilitare gli ordini e i flussi di lavoro, all’insegna di una maggiore velocità, efficienza e semplicità di gestione. Tre ingredienti fondamentali nella ricetta di un’attività moderna e al passo con i tempi, come dimostra l’esperienza di Cristiano Pennacchio, addetto alla vendita da Ipf Zanier, distributore di materiali edili con showroom a Roma, che ha deciso di utilizzare il configuratore online Cerca Facile Eclisse a supporto del proprio lavoro.

Messo a punto dall’azienda di Pieve di Soligo (Treviso) specializzata in controtelai per le porte a scomparsa e i telai per porte a battente filomuro, il configuratore Cerca Facile Eclisse rappresenta una sorta di assistente di vendita, con tutte le risposte a portata di clic.
Anche senza conoscere i prodotti nel dettaglio, inserendo la luce di passaggio oppure le misure di massimo ingombro, il configuratore è in grado di mostrare tutte le soluzioni disponibili. Per ogni modello è possibile scaricare la scheda tecnica e conoscere tutti gli accessori, le porte, gli stipiti, i coprifili e le tipologie di chiusure di cui può essere dotato.
«Sicuramente Cerca Facile Eclisse aiuta a non sbagliare. Per esempio, posso formulare offerte e risparmiare tempo, senza doverle ricontrollare per la validazione», aggiunge il venditore di Ipf Zanier. «Inoltre, è un comodo strumento nella creazione di ordini complessi, perché permette di aggiungere i pannelli porta e qualsiasi accessorio compatibile per ogni modello di controtelaio, in modo rapido e senza errori».
Il configuratore Cerca Facile Eclisse prevede un’area dedicata al rivenditore, accessibile mediante username e password. Al suo interno è possibile caricare direttamente nel carrello i prodotti, selezionandoli per codici o nome, velocizzando la fase di creazione e invio degli ordini. Ogni rivenditore può realizzare direttamente i preventivi, stilare gli ordini e inviarli direttamente all’azienda, oppure creare preventivi personalizzati, stamparli e inviarli al proprio cliente.
«È uno strumento funzionale alla vendita, ma anche alla progettazione. Personalmente lo uso soprattutto a livello di creazione preventivi per coloro che hanno bisogno di soluzioni alternative e complementari», continua Pennacchio. «E siccome sono un po’ narcisista, mi piace anche guardare e tenere sotto controllo le statistiche che mi riguardano, come l’andamento nel tempo e la composizione di prodotti ordinati».
Oltre a essere un canale privilegiato per trasmettere informazioni, novità e promozioni, infatti, l’area riservata include anche una sezione dedicata alle statistiche di ciascun cliente, che permette di monitorare gli ultimi ordini, la composizione dell’ordinato in macro-famiglie e capire l’andamento rispetto agli anni precedenti.







