Triflex ProDetail per la riqualificazione di una scuola a Berlino con tetto verde

La riqualificazione del patrimonio immobiliare scolastico è una grande opportunità per sviluppare progetti virtuosi di edilizia efficiente e sostenibile.

In Italia sono circa 52.000 gli edifici scolastici. Gran parte di questi sono obsoleti, considerando che circa il 63% degli immobili italiani è stato costruito tra il 1930 e gli anni ’70.

Gli interventi di riqualificazione garantirebbero agli studenti ambienti sicuri, salubri, confortevoli, migliori anche dal punto di vista acustico e privi di umidità e muffe. Umidità e infiltrazioni sono tra le cause principali di deterioramento delle strutture.

L’impiego dei sistemi liquidi Triflex per le opere di riqualificazione garantisce una impermeabilizzazione affidabile e duratura delle superfici piane e allo stesso tempo dei dettagli più complessi del tetto degli edifici, consentendo di prolungare gli intervalli tra una manutenzione e l’altra e ottenere un sensibile aumento del valore dell’edificio.

Per questi motivi, i sistemi impermeabilizzanti liquidi di Triflex sono protagonisti sia nelle nuove costruzioni sia nelle opere di riqualificazione e ristrutturazione di edifici scolastici, con garanzia di massime prestazioni e durata nel tempo. 

Come a Berlino dove Triflex ha contribuito all’ampliamento della scuola elementare Modersohn a Friedrichshain. 

triflex-modersohn-grundschule-berlin-foto-di-Senatsverwaltung-fr-Stadtentwicklung-Bauen-und-Wohne
La scuola elementare Modersohn a Friedrichshain, Berlino (Foto di: Senatsverwaltung für Stadtentwicklung, Bauen und Wohnen)

In linea con la strategia di sostenibilità messa in atto dalla capitale tedesca, per la nuova sede è stata prevista la realizzazione di un tetto verde, che non è solo esteticamente bello, ma offre numerosi vantaggi:

– fornisce una forma di isolamento dal freddo invernale, contribuendo al risparmio energetico e alla riduzione dei costi per il riscaldamento dei locali

– garantisce nel periodo estivo un piacevole refrigerio dalle alte temperature

– contribuisce a una migliore insonorizzazione della copertura e un ottimale isolamento acustico.

Vantaggiosa sia in termini economici che di impatto ambientale, questa tipologia di tetti necessita tuttavia di una particolare cura nella realizzazione dello strato di impermeabilizzazione al fine di prevenire danni causati dall’usura dello strato impermeabile; dal degrado dei giunti; dalle radici delle piante che fratturano lo strato impermeabile; e dalle  infiltrazioni intorno ad abbaini ed evacuatori di fumo, necessari per rendere fruibili gli spazi sottostanti ma che interrompono la superficie della copertura rappresentando dettagli costruttivi estremamente difficili da impermeabilizzare.

triflex-modersohn-grundschule-berlin
L’ampliamento della scuola a Berlino

«Era necessario un materiale che si adattasse in modo flessibile a dettagli caratterizzati da geometrie complesse, che fosse altamente compatibile con altri materiali da costruzione e che garantisse un elevato livello di resistenza agli agenti atmosferici e a radici e rizomi», spiegano gli esperti di Triflex. La scelta è ricaduta su Triflex ProDetail, sistema di impermeabilizzazione di dettagli in resina liquida sviluppato appositamente per l’utilizzo su connessioni sottili, dettagli complicati e giunti stretti, così come nelle zone più critiche di un tetto, utilizzato su tutti i dettagli: tubi di sfiato per la ventilazione, un vano ascensore, tubi quadrati in acciaio per i condizionatori d’aria e 20 cupole per lucernari, incorporate nel tetto piano al fine di consentire l’ingresso di molta luce naturale nelle aule», spiegano dall’azienda.

triflex-modersohn-grundschule-berlin
I lucernai previsti sul tetto verde della scuola
triflex-modersohn-grundschule-berlin
Impermeabilizzazione dei lucernai con Triflex ProDetail
triflex-modersohn-grundschule-berlin
Impermeabilizzazione dei dettagli con Triflex ProDetail

I vantaggi dell’impiego del sistema Triflex ProDetail

Triflex ProDetail è l’alleato di progettisti e imprese nella prevenzione di infiltrazioni, uno dei problemi più frequenti e insidiosi in edilizia, e fornisce diversi vantaggi:

– è ideale per l’utilizzo su connessioni sottili, dettagli complicati e giunti anche molto stretti, così come nelle zone più critiche di tetti e coperture;

consente l’impermeabilizzazione omogenea e continua fino all’ultimo dettaglio: la resina liquida, una volta indurita, forma una superficie senza giunti;

– è caratterizzato da crack-bridging dinamico ed elastico;

– possiede tempi di indurimento brevi: impermeabile alla pioggia dopo circa 30 minuti dall’applicazione, polimerizza completamente in 45 minuti circa;

facile da utilizzare anche su superfici verticali;

è resistente alle radici e rizomi;

può essere impiegato anche a basse temperature, fino a -5 ° C durante tutto l’anno e con qualsiasi condizione climatica.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome qui