Due acquisizioni per Mollo Noleggio che espande la sua presenza territoriale

Mollo Noleggio prosegue la sua politica di espansione sul territorio nazionale attraverso due acquisizioni finalizzate in parallelo: quella di Monia Noleggi di Forlì (Forlì-Cesena) e quella di Parmiani Noleggi di Montagna in Valtellina (Sondrio), che entrano a pieno titolo a far parte del Gruppo Mollo.

Nata negli anni Settanta, Mollo Noleggio è una delle più importanti società di noleggio in Italia, e tra le prime 50 realtà in Europa, con oltre 400 dipendenti operativi presso 45 centri nolo. Con un parco macchine altamente tecnologico e all’avanguardia, l’azienda vanta la maggiore flotta disponibile in Italia, con oltre 9 mila unità tra piattaforme aeree, mezzi per il sollevamento, gru per edilizia, autocarri, macchine movimento terra, macchine e attrezzature edili, gruppi elettrogeni e torrifaro, bagni mobili, monoblocchi e container.

Mollo-Noleggio
Attività di Mollo Noleggio
Mauro-Mollo
Mauro Mollo, Presidente di Mollo Noleggio

Con l’acquisizione di Monia Noleggi e Parmiani Noleggi, Mollo Noleggio diventa ancora più grande. «Vogliamo continuare a gestire lo sviluppo di Mollo Noleggio secondo le linee strategiche che ci hanno portato a quello che siamo oggi, ma allo stesso tempo dimostriamo di essere pronti ad accogliere con flessibilità anche tutte le nuove opportunità che si presenteranno sul mercato. Non è un cambio di strategia: l’azienda è cresciuta, possiamo contare su una struttura solida e ben impostata, abbiamo consolidato la nostra organizzazione interna per gestire al meglio tutte le nostre filiali. Continueremo ad aprire nuove filiali e a portare avanti i nostri progetti, ma riteniamo di essere pronti ad altre acquisizioni», spiega Mauro Mollo, presidente di Mollo Noleggi.

La prima acquisizione è quella di Monia Noleggi, attiva da oltre 25 anni sul territorio romagnolo dove è punto di riferimento in particolare per il noleggio di piattaforme di lavoro aeree. Mollo ne ha acquisito al 100% il ramo d’azienda, e di conseguenza l’attività è stata integrata all’interno della filiale Mollo Noleggio di Forlì.

Mollo-Noleggio-Forlì
La filiale di Forlì Mollo Noleggio – Monia Noleggi

«L’operazione di acquisizione si è finalizzata velocemente e con nostra grande soddisfazione. Noi volevamo espanderci e investire in Romagna, mentre la proprietà di Monia Noleggi aveva nuovi progetti di sviluppo in altri settori: ci siamo quindi trovati in un punto di convergenza che ha facilitato il buon esito dell’operazione», commenta Mauro Mollo. «Dal punto di vista commerciale, Monia Noleggi è un marchio con ottime referenze sul suo territorio di azione e un modello di business caratterizzato da grande flessibilità rivolto in particolare alle piccole imprese; rivolgendosi ora al nostro Gruppo, questa clientela potrà contare su una struttura altrettanto pronta e flessibile e che opererà seguendo le procedure e il modello organizzativo che contraddistingue tutta la nostra rete, con in più i vantaggi derivanti da un’offerta molto più ampia e attrezzata come quella di Mollo Noleggio».

La seconda operazione riguarda l’acquisizione di Parmiani Noleggi, realtà storicamente radicata sul territorio valtellinese, del lecchese e svizzero di prima frontieracon tre sedi a Montagna in Valtellina (Sondrio), Piantedo (Sondrio) e Garbagnate Monastero (Lecco). In questo secondo caso Mollo Noleggio ha acquisito al 100% la proprietà della società. Parmiani Noleggi continuerà a operare con il suo marchio, guidata dalla figlia dei fondatori, Chiara Parmiani, con il ruolo di amministratore delegato.

Parmiani-Noleggi
La sede di Parmiani Noleggi

«L’acquisizione di Parmiani Noleggi ci consente di consolidare la nostra presenza nel nord della Lombardia, portando a 11 i centri Mollo Noleggio in questa regione», spiega il presidente della Molto Noleggi. «L’acquisizione genererà immediatamente sinergie e opportunità a cominciare da quelle legate al parco macchine: se fino a ieri Parmiani Noleggi contava su un parco mezzi di circa 150 unità focalizzato principalmente sul noleggio a caldo e a freddo di piattaforme aeree e mezzi per il sollevamento, ora potrà aggiungere nuovi prodotti dal catalogo Mollo Noleggio e sviluppare business per esempio nel movimento terra, nella cantieristica e nell’industria. Un’opportunità di nuovo business che porterà risultati molto interessanti anche in Svizzera, paese in cui Parmiani già opera».

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome qui