BigMat Aesse Cattaneo Ceramiche: vendiamo online e funziona

BigMat ha sviluppato un modello di e-commerce basato su un marketplace, implementato con immagini e descrizioni dei prodotti a catalogo. «Questo ci ha permesso di partire subito in maniera efficiente», commenta Antonio Cattaneo, titolare della rivendita BigMat Aesse Cattaneo Ceramiche di Calusco d’Adda (Bergamo).

Antonio-Cattaneo-bigmatDomanda. Molti rivenditori pensano che l’ecommerce non sia adatto per il settore edile. È così?
Risposta. Smentiamo completamente questo pregiudizio, anche alla luce della nostra esperienza diretta. Si tratta di un settore che sta crescendo. Certo, la gestione della parte logistica è abbastanza complicata, soprattutto per i prodotti particolarmente voluminosi e ingombranti, ma pian piano gli ostacoli si stanno superando. Ultima mente, poi, notiamo che numerose imprese edili e muratori si rivolgono all’e-commerce quando non trovano determinati prodotti su piazza. Per esempio, ci stanno arrivando molte richieste da tutta Italia, nonostante la nostra rivendita si trovi in provincia di Bergamo.

D. Qual è stato il ruolo di BigMat nell’implementazione dell’e-commerce?
R. BigMat ha sviluppato un modello di e-commerce basato su un marketplace di settore a cui ci siamo appoggiati per il servizio di vendite online. Il marketplace, implementato con le immagini e le descrizioni dei prodotti a catalogo, ci ha permesso di partire subito in maniera efficiente. Tuttora continuiamo a utilizzare la piattaforma BigMat, che cresce ogni giorno, man mano che vengono inseriti nuovi prodotti e marchi.

D. Ha significato una diversa organizzazione della rivendita?
R. Sì. Abbiamo suddiviso l’attività in due parti, quella della vendita su piazza e un’altra dedicata esclusivamente all’e-commerce, che si occupa di tutto l’iter, dalla ricezione dell’ordine fino alla spedizione e al post-vendita. Abbiamo formato i dipendenti già presenti in azienda per gestire questo ramo di attività. Non nascondo che, se il settore e-commerce crescerà ancora di più, in futuro sarà necessario assumere ulteriore personale.

bigmat-Aesse-Cattaneo

D. Quali risultati ha dato finora?
R. I risultati sono molto positivi, siamo in continua crescita.

D. Qual è stato l’ostacolo maggiore da superare?
R. Capire quali prodotti erano più adatti alla vendita online, che tipo di rotazione avrebbero avuto e organizzare il magazzino, anche dal punto di vista delle giacenze. Dopo un’indagine di mercato abbiamo selezionato i prodotti che si vendono con maggiore continuità e adibito a essi una parte di magazzino, in modo da avere anche una distribuzione più veloce. Su un totale di 5 mila prodotti venduti attraverso la piattaforma e-commerce, infatti, solo una parte è quella che ha più riscontro online.

bigmat-Aesse-Cattaneo

D. Quali sono questi prodotti?
R. L’abbigliamento da lavoro, l’antinfortunistica, le pitture e prodotti per l’arredamento e le strutture da esterno e comunque prodotti sotto i 25 chili per agevolare le spedizioni. Gli altri settori stanno crescendo piano piano, anche grazie alle campagne pubblicitarie che facciamo regolarmente su social e digital con il supporto della Centrale BigMat.

D. I clienti abituali se ne servono oppure l’online è per nuovi acquirenti?
R. Abbiamo una percentuale tra il 50 e il 60% di nuovi clienti e circa il 30% di clienti abituali. Diciamo che alcuni clienti rimangono fidelizzati anche per il tipo di servizio che siamo in grado di offrire, ma la maggior parte degli acquirenti del canale e-commerce è alla ricerca del miglior prezzo.

D. Com’è organizzata la logistica?
R. Il magazzino è suddiviso in due parti: una riservata alla vendita tradizionale, l’altra dedicata all’e-commerce, dove sono collocati i prodotti più venduti già pronti per la spedizione. All’interno di quest’area svolgiamo anche l’attività di imballaggio e consegna ai corrieri, che poi si occupano della spedizione effettiva ai clienti in tutta Italia. Abbiamo una serie di contratti con corrieri espressi affidabili e precisi nella tempistica di consegna: per i prodotti in pronta consegna a magazzino vanno tra i due/tre giorni, mentre ci vuole qualche giorno in più per gli articoli da ordinare presso il fornitore.

D. Quando siete entrati nel Gruppo BigMat e perché?
R. Abbiamo deciso di aderire al Gruppo BigMat nel 2009. Il progetto ci sembrava molto interessante e ambizioso, e le aspettative non sono state disattese. Siamo molto soddisfatti: il Gruppo funziona bene, siamo sempre in contatto con la Centrale e con i colleghi soci per confrontarci sulle soluzioni migliori da offrire ai clienti.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome qui