Nuova calce idraulica naturale Tassullo per la Confcommercio di Trento

Tassullo, brand di Gruppo Miniera San Romedio, è riuscito a sviluppare una nuova calce idraulica naturale, alternativa biocompatibile al cemento Portland, traspirante e con un impatto ambientale il 75% inferiore rispetto ai prodotti tradizionali.

Il calcestruzzo dal colore nocciola chiaro con sfumature bianche, è ideale per progetti di particolare pregio estetico. Come dimostra l’intervento di ristrutturazione della sede tridentina di Confcommercio di Trento.

confcommercio-trentino

Il committente ha voluto costruire nel giardino, un elemento di rappresentanza che riportasse il logo dell’associazione e che si integrasse con la nuova veste del palazzo. Proprio per questo è stata realizzata una fontana di colore neutro e dalla geometria lineare, che evita di emergere in modo troppo evidente, per dialogare con l’edificio retrostante e con le sue forme semplici.

L’utilizzo di questa nuova formulazione di calcestruzzo di calce idraulica naturale ha garantito la massima flessibilità, permettendo di realizzare un elemento privo di giunture e dalla forma pura. La possibilità di nascondere all’interno del getto gli impianti idrici, così come quella di posizionare in quota e con precisione l’elemento in acciaio inox di fuori uscita dell’acqua, ha consentito di raggiungere un aspetto estetico finale di massima pulizia e precisione.

confcommercio-trentino

«La flessibilità della calce idraulica naturale ha consentito di realizzare l’opera con velocità, precisione e costi contenuti, permettendo di ottenere una geometria pulita e un risultato che meglio si adatta al contesto», afferma Mattia Forti, architetto di Evenstudio a capo del progetto. «L’utilizzo di un materiale come il calcestruzzo di calce ha garantito una finitura liscia e spigoli vivi per la struttura generale, mentre una finitura irregolare per la superficie della lastra su cui scorre l’acqua».

confcommercio-trentino

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome qui