Il 9,6% di affitti è per gli studenti

Il 9,6% di chi cerca una casa in affitto lo fa per motivi legati allo studio, presumibilmente nelle città nelle quali si trovano grandi poli universitari. Secondo l’analisi di Tecnocasa, lo scorso anno sono aumentate le richieste di locazione: nel 64,7% per la ricerca della casa principale, il 25,7% per motivi legati al lavoro. Il resto per seguire corsi universitari.

In particolare, gli studenti cercano casa a Milano (33,8%), e a Torino (31,9%). Limitando l’analisi al target degli studenti emerge che le tipologie più affittate sono il bilocale (35%) e il trilocale (31,5%), mentre i contratti maggiormente stipulati sono quelli transitori.

I ragazzi che cercano casa sono attenti alla distanza dalla facoltà universitaria per abbattere i tempi di spostamento, alla presenza dei servizi, alla tranquillità della zona oltre che allo stato dell’immobile e dell’arredamento. Spesso l’appartamento è condiviso con amici per poter risparmiare. A livello nazionale il rendimento annuo lordo di un bilocale si aggira intorno a 5,0% e quello di un trilocale è di 4,7%. Rendimenti che, spesso, in caso di affitti a studenti aumentano se si opta per l’affitto del posto letto.

Ed è proprio la notevole domanda di posti letto, l’offerta non sempre adeguata e, in alcune città, anche in diminuzione, che stanno spingendo diversi investitori verso operazioni di student housing. Si segnalano anche diverse società che prendono in locazione l’immobile per poi affittarlo a loro volta agli studenti previo accordo con i proprietari. Considerando che in Italia solo il 2% degli studenti vive in uno «studentato» contro una media europea del 19% appare chiaro il motivo per cui molti investitori negli ultimi anni si stanno riversando sul segmento dello student housing, in particolare, nelle città ad alta presenza di atenei (Milano, Bologna, Torino e Roma per citarne alcune ma anche Padova o Pisa). Senza contare che in Italia c’è anche una forte presenza di studenti stranieri.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome qui