Mollo presenta conti in crescita e lancia una academy

Si chiama Mollo Academy ed è una scuola con sede ad Alba (Cuneo), unica nel suo genere in Italia, che avrà il compito di sviluppare competenze e professionalità tecniche, commerciali e amministrative dei collaboratori del Gruppo Mollo. Obiettivo: rispondere alle richieste di un mercato sempre più attento, esigente e di qualità. Guarderà inoltre ai bisogni formativi dei clienti esterni, aumenterà la loro capacità competitiva di stare sul mercato, incrementerà il livello di sicurezza nei cantieri, riducendo gli incidenti sul lavoro. L’Academy sarà anche promotrice di iniziative per la comunità, organizzando eventi mirati alla formazione dei giovani imprenditori locali e allo sviluppo economico e sociale del territorio.

Mauro Mollo, ceo del gruppo, alla convention annuale
Mauro Mollo alla convention del gruppo

L’academy è una delle novità presentate dal gruppo Mollo in occasione della convention annuale. Nato nel 1971, il Gruppo Mollo è costituito da tre società: Mollo Edilizia, Mollo Noleggio, Mollo Gru. L’azienda conta 348 dipendenti (33 in più rispetto all’anno precedente), un numero di centri direttamente gestiti che entro fine 2020 raggiungerà le 40 unità e una presenza capillare in 6 regioni: Piemonte, Liguria, Lombardia, Emilia Romagna, Toscana, Veneto. Inoltre, sono tre le nuove filiali Mollo Noleggio inaugurate nel 2019: Massa, Lucca, Rezzato (Brescia).

La convention del gruppo Mollo
La convention del gruppo Mollo

Il bilancio indica che per il 2019 sono stati oltre 23 mila i clienti serviti, con un fatturato in aumento del 15,5%, trainato dalla Mollo Noleggio, cresciuta di oltre il 20%. La flotta noleggio, che comprende un’ampia gamma di piattaforme aeree per lavori in quota, mezzi per il sollevamento, gru per edilizia, macchine movimento terra, autocarri, macchine e attrezzature edili, raggiungerà entro fine 2020 le 9 mila unità. L’età media della flotta è di 4,2 anni, confermandosi tra le flotte più complete, innovative e giovani in Italia.

Centro assistenza e logistica di Vaccheria (Cuneo)
Centro assistenza e logistica di Vaccheria (Cuneo)

Chiusura in positivo anche per le divisioni noleggio con operatore e bagni mobili, che si sono distinte per gli ottimi risultati. Importanti performance inoltre per Mollo Formazione, la divisione di Mollo Noleggio che eroga corsi di abilitazione professionale (142 tipologie di corsi, conformi alla normativa vigente) con rilascio di patentini per gli operatori di attrezzature da lavoro: nel 2019 ha erogato 820 corsi formando 5.152 operatori all’uso di macchine edili, industriali ed agricole, per un totale di oltre 25.000 operatori formati dal 2013 ad oggi, anno di entrata in vigore della normativa.

Il piano di sviluppo del Gruppo prevede, nel prossimo triennio, l’apertura di 15 nuove filiali nel Nord e Centro Italia per un totale di 50 punti operativi nel 2022, e l’acquisto di nuove macchine per un valore di circa 80 milioni di euro, con grande attenzione ai prodotti elettrici, litio, ibridi ed euro 6.

Mauro e Roberto Mollo
Mauro e Roberto Mollo

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome qui