L’Idea per la distribuzione: l’unione fa la forza

«L’e-commerce è un’opportunità che richiede investimenti di capitale umano con buone capacità manageriali», spiega Morena Forin, presidente di Idea, consorzio che aderisce a Edilgroup e che ha sede a Badia Polesine (Rovigo).

Ci sono stati eventi particolari nell’ultimo anno?
Nessuno.
Come è andato il fatturato del vostro consorzio nel 2018?
Stabile.
Come sta andando invece nel 2019 e quali sono le previsioni a fine anno?
In leggera crescita.
Avete aggiunto nuovi prodotti e/o servizi?
Alcuni soci hanno inserito colori e tintometro e, con i giusti sforzi e l’impegno, stanno dando buoni frutti.
Quali sono i settori merceologici che stanno crescendo di più in rivendita, e quali invece sono al palo o stanno calando?
Al palo ci sono tutti i prodotti da riscaldamento, come stufe e caminetti. Qualche soddisfazione per chi offre il servizio del conto termico.
Perché un rivenditore dovrebbe scegliere di entrare nel consorzio?
Un vecchio proverbio dice: «L’unione fa la forza» e noi ci crediamo fermamente. La nostra scelta è stata quella di affiliarci a Edilgroup perché l’intesa è stata immediata, tutto semplice chiaro e alla luce del sole.
Qual è il vostro punto di vista rispetto alla concorrenza della Gdo?
La concorrenza è forte e sentita. Possiamo solo mettere a disposizione la nostra competenza e serietà, la scelta poi è del cliente.
In questo momento qual è l’obiettivo più importante che vi siete dati?
Mantenere le posizioni, la stessa fetta di mercato e magari incrementarla, ma è sempre più difficile. Cantieri, magari importanti, eseguiti da imprese che hanno vinto l’appalto, ma sconosciute, ci fanno indugiare nelle forniture, a causa della mancanza di garanzie di incasso. Siamo troppo soli in questo frangente e non abbiamo nessuna tutela.
Quali iniziative di marketing e comunicazione avete messo in atto per il 2019?
Come sempre presidiamo le varie zone in cui lavoriamo con scadenza regolare, con volantini e pubblicità a sagre paesane.
La digitalizzazione e l’automazione dei processi sono le nuove frontiere del business, anche in rivendita: come vi ponete rispetto a queste tematiche?
La digitalizzazione è il futuro e, volenti o nolenti, dobbiamo adeguarci. Lo Stato ci impone la fatturazione elettronica, lo scontrino digitale o stiamo al passo coi tempi o si chiude. Ormai qualsiasi informazione viene salvata digitalmente e con i pc in rete è a disposizione di tutti. È anche vero che in alcune vendite sfogliare un bel catalogo cartaceo fa la differenza…
Fate e-commerce?
Alcuni soci lo fanno da anni con ottimi risultati, ma è anche vero che non lo possiamo fare tutti. È un’opportunità che richiede comunque investimenti di capitale umano con buone capacità manageriali.
Fate formazione nei confronti degli associati?
Approfittiamo di ogni occasione offerta dai fornitori per fare formazione.

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome qui