L’e-commerce scalda la platea di YouTrade Academy

Per una volta è meglio iniziare dalla fine. Nella scaletta degli interventi previsti di YouTrade Academy, l’evento organizzato da Virginia Gambino Editore nello spazio di iLab di Bergamo, l’argomento e-commerce figurava in chiusura. È stato però al centro di una discussione tra relatori, partecipanti al talk show e pubblico, che è durata parecchio. Sul palco, infatti, hanno portato la loro testimonianza Roberto Guidetti, di Centro Gamma, e Giorgio Pierantoni, di Cosmobile. Due facce della stessa medaglia: il primo, rivenditore di materiali edili specializzato in termoidraulica, ha raccontato come si organizza, con successo, il commercio online anche per il settore delle costruzioni. Il secondo, specialista di sistemi software, ha spiegato come si implementa una soluzione di e-commerce in una piccola o grande azienda. Molte le domande, le richieste di precisazione e i suggerimenti sollevati dai presenti.

YouTrade Academy, però, non è stata solo questo: accanto a una panoramica sulle nuove tecnologie dedicate al retail, i partecipanti hanno seguito con attenzione le slide che hanno fotografato la situazione (delicata) che attraversa il settore delle costruzioni. Una fotografia ad alta risoluzione sull’intera filiera dell’edilizia curata dal Centro Studi YouTrade che ha posto l’accento sulla necessità di girare pagina: le aziende devono essere coscienti di un nuovo mercato, molto distante da quello di un decennio fa.

Già, ma dove dirigere il timone della barca? Alcune indicazioni, sette per la precisione, sono state quelle commentate da Alberto Bubbio, senior professor Liuc e, soprattutto, esperto di gestione manageriale. Consigli, indicazioni e strategie che vanno tutte in una sola direzione: recuperare redditività, anche a scapito di rimanere ancorati al feticcio del fatturato. Slide e sintesi degli interventi saranno pubblicati sul prossimo numero di YouTrade.

GUARDA TUTTE LE FOTO

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome qui