Apre a Norcia il centro polivalente di Stefano Boeri

Stefano Boeri Architetti a Norcia

Inaugurazione a Norcia del Centro Polivalente per la valorizzazione economico culturale del territorio nursino, realizzato da Stefano Boeri Architetti con i fondi raccolti da “Un Aiuto Subito”, iniziativa a favore dei territori terremotati di Corriere della Sera e Tg La7. L’inaugurazione del primo Padiglione del Centro Polivalente è un primo importante passo verso l’intera ricostruzione di uno dei territori maggiormente colpiti dal sisma che ha colpito duramente il Centro Italia. L’inaugurazione del nuovo Padiglione è stata preceduta alle ore 9.00 dalla camminata “Nel Cratere. Un LABoratorio per la Ricostruzione” una passeggiata insieme agli Ordini degli Architetti per valutare insieme come intervenire per riqualificare il territorio e che ha visto Stefano Boeri capofila. 

 
DDkMRAVXcAAtbPm
 

«All’indomani degli eventi sismici, abbiamo subito pensato che avremmo dovuto realizzare strutture strategiche capaci di garantirefunzioni pubbliche e la vita sociale per le comunità, ma che in situazioni di criticità potessero svolgere un ruolo di coordinamento delle emergenze». Sono queste le parole della presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini, intervenendo in occasione del varo del primo dei quattro padiglioni che formeranno l’Area Polivalente di Norcia, che permetterà ai cittadini di disporre di spazi collettivi temporanei in attesa della ricostruzione integrale degli edifici pubblici danneggiati. 

«Questa struttura – ha continuato la presidente Marini – rappresenta un importante tassello del nostro sistema di protezione civile. L’Umbria dispone di strutture analoghe, in grado di ospitare attività di coordinamento delle emergenze, perché ha fatto tesoro, suo malgrado, delle lezioni dei precedenti terremoti. Penso alla preziosissima struttura di Santo Chiodo di Spoleto, dove abbiamo potuto ospitare più di 5 mila opere, testimonianze bellissime e importantissime del nostro patrimonio culturale». La presidente Marini ha quindi ringraziato in particolar modo il Corriere della Sera e La 7 per la generosità, e infine anche l’archistar: «Un grazie particolare vorrei rivolgerlo a Stefano Boeri sia per questo lavoro, per la progettazione e realizzazione di quest’opera, ma anche per il Laboratorio cui sta dando vita in questi giorni a Norcia e Spoleto. Riceveremo un aiuto importante per poter realizzare quel salto di qualità nell’opera di ricostruzione, avendo attenzione non solo al com’era e dov’era, ma soprattutto al futuro delle nostre comunità».
Stefano Boeri
Stefano Boeri
 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome qui