Nuove opportunità per le rivendite con i.nova POINT di Italcementi. L’intervista a Stefano Roncan

Stefano Roncan Direttore Commerciale di ItalcementiAncora più vicini al mondo delle rivendite: Italcementi ha deciso di puntare sul mondo della distribuzione, rendendola protagonista di un approccio completamente nuovo per il mercato dell’edilizia.

Il direttore commerciale Stefano Roncan spiega i.nova POINT, l’iniziativa dedicata al mondo delle rivendite che mira ad alimentare il dialogo tra distribuzione edile e clientela privata professionale sui temi dell’innovazione di prodotto e della sostenibilità.

Sono già 130 le rivendite italiane in cui Italcementi è presente con un presidio fisso i.nova POINT, e altrettante sono le richieste di chi vuole entrare a far parte del progetto. «Cerchiamo di individuare le realtà distributive che hanno già una predisposizione all’innovazione e la voglia di mettersi in gioco», afferma Roncan.

I.nova POINT Italcementi tra innovazione e community

«Vogliamo mettere a disposizione delle rivendite il network di relazioni di Italcementi con il mondo dell’architettura, il nostro centro ricerca e innovazione, la gamma di prodotti orientati all’innovazione e alla sostenibilità, la possibilità di formazione del personale commerciale accorciando e integrando in questo modo la catena del valore tra la produzione e la distribuzione», spiega il manager Italcementi.

«Le rivendite sono molto brave a fare il loro mestiere in piazzale, ma questo non basta più. Innovazione e sostenibilità sono elementi sempre più importanti per chi vuole confrontarsi con il futuro dell’edilizia. Il nostro progetto avvicina al punto vendita un target già votato a queste tematiche, fidelizzandolo, e trasformando la rivendita in un interlocutore privilegiato grazie a iniziative di co-marketing e un’offerta commerciale che fa dell’innovazione Italcementi il suo punto di forza», spiega il manager.

Parco giochi a Sabaudia (Roma) con pavimentazione drenante realizzata con i.idro DRAIN di Italcementi
Parco giochi a Sabaudia (Roma) con pavimentazione drenante realizzata con i.idro DRAIN di Italcementi

I.nova POINT Italcementi: i prodotti

«Negli i.nova POINT all’interno delle rivendite edili, i professionisti potranno trovare prodotti come i.idro DRAIN, innovativa formulazione di calcestruzzo per pavimentazioni con altissima capacità drenante, su cui lanceremo una campagna commerciale e comunicativa articolata, pensata proprio per i distributori aderenti, che si svilupperà anche sui nostri canali social, come Facebook, che diventano così un ulteriore strumento di dialogo costante».

«Uno dei primi prodotti presentati è stato i.pro U-COAT GREEN, malta per intonaci di fondo composta dal 100% di materiale riciclato nella porzione di inerti. Abbiamo coinvolto gli i.nova POINT del Nord Italia tenendo corsi a più di 300 venditori interni ed esterni delle rivendite, e incontrando nei punti vendita più di mille tra progettisti, prescrittori e pubblica amministrazione. Ora miriamo a triplicare i numeri grazie alla forza di un prodotto come i.idro DRAIN e alla partecipazione degli i.nova POINT di tutta Italia» aggiunge il direttore commerciale.

i.idro DRAIN_Pista ciclabile Calusco d'Adda
Pista ciclabile a Calusco D’Adda (Bergamo), su cui è stato utilizzato i.idro DRAIN di Italcementi

I.nova Point Italcementi: le fasi

«La campagna i.nova POINT di Italcementi si articolerà su diversi step che avranno come punto cardine i temi del nuovo prodotto i.idro DRAIN», spiega Roncan. La prima fase verterà sulla formazione degli addetti alle vendite all’interno delle rivendite. «È la fase più importante dell’azione promozionale, per la quale vengono fissati da subito degli incontri di formazione, della durata di circa un’ora e mezza, in cui il prodotto viene presentato ai referenti tecnici e commerciali del punto vendita. In particolare vengono coinvolti il responsabile territoriale e il TAP – Tecnico Applicazione Prodotto».

A seguito di questo incontro vengono strutturate attività sinergiche tra l’azienda e la rivendita che aderisce a i.nova POINT, concordando anche visite congiunte in cantiere o iniziative ad hoc. «Nella seconda fase il prodotto viene presentato ai clienti della rivendita nel corso di incontri tecnico-applicativi con i progettisti e le imprese».Durante gli incontri è prevista anche la messa in opera di una pavimentazione con l’utilizzo di i.idro DRAIN. «Durante questa fase provvediamo inoltre alla raccolta di ulteriori indicazioni e all’organizzazione di eventuali incontri di approfondimento in studio o in cantiere».

Promozione i.idro Drain presso Centredil
Promozione i.idro Drain presso Centredil

Infine, l’ultima fase riguarda più direttamente la vendita. «Affiancati da un nostro tecnico, gli addetti alla vendita del rivenditore verificano l’interesse da parte di imprese, progettisti ed artigiani per l’applicazione». Tutte le fasi dell’iniziativa vengono postate sulla pagina Facebook di Italcementi, con interviste e foto.

Attiva da circa un anno e mezzo, la proposta messa a punto da Italcementi è partita dal Nord Italia per svilupparsi poi lungo tutto lo Stivale. Le rivendite i.nova POINT sono disponibili sul portale www.i-nova.net, che ospita anche tutti i prodotti di Italcementi.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome qui