EcoIsole, i casonetti intelligenti nella grande distribuzione

Sono arrivate a Mestre le EcoIsole per la raccolta dei rifiuti elettronici di piccole dimensioni. Si tratta di cassonetti intelligenti che funzionano in maniera molto semplice: è sufficiente indicare il tipo di prodotto da smaltire (se un piccolo elettrodomestico o una lampadina) e strisciare la carta regionale dei servizi, quindi inserire il rifiuto nello sportello indicato. A conferma dell’avvenuto conferimento, viene rilasciato uno scontrino. Quando i contenitori interni sono pieni, la macchina avvisa i tecnici via sms per lo svuotamento. I rifiuti conferiti vengono così tracciati dal momento del conferimento fino al trattamento e recupero, nell’intento di prevenire il traffico illegale dei Raee. Inoltre, i cittadini avranno sempre la certezza che i materiali conferiti seguiranno la filiera corretta, con grande beneficio per l’ambiente. Il consorzio nazionale Ecolight per la gestione dei rifiuti Raee e Veritas, azienda che fornisce servizi ambientali all’area metropolitana di Venezia, hanno posizionato i due cassonetti nei negozi Interspar di Mestre, in via Torino 2 e in via Paccagnella 18. 

Il conferimento è gratuito per i cittadini che così possono contribuire ad una maggiore tutela dell’ambiente. Non solo, i rifiuti elettronici rappresentano un’importante risorsa: essendo riciclabili per oltre il 90% del loro peso, se correttamente raccolti e trattati possono fornire significativi volumi di materie prime seconde come plastica, metalli e vetro. I piccoli rifiuti elettronici in particolare sono quelli più difficili da raccogliere: si stima che solamente il 20% segua un corretto percorso di raccolta, recupero e smaltimento. Insomma, da oggi gli abitanti di Mestre possono portare vecchi cellulari e tablet, frullatori e piccoli elettrodomestici da cucina, ma anche telecomandi e vecchie lampadine a risparmio energetico non più funzionanti, direttamente al supermercato.

«Quali cassonetti di prossimità, le EcoIsole rispondono a due esigenze importanti: anzitutto, agevolano il cittadino-consumatore nel conferire correttamente il proprio rifiuto; trovando posto nelle aree commerciali ad alta frequentazione, le Ecoisole sono infatti facilmente raggiungibili. Inoltre, questo sistema riesce a dare una risposta concreta agli obblighi dell’Uno contro Zero, che impone alla grande distribuzione il ritiro dei piccoli Raee gratuitamente», ha commentato Giancarlo Dezio, direttore generale di Ecolight tra i maggiori consorzi nazionali per la gestione dei Raee.4246_ecoisola1_web

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome qui