Meccatronica, nasce il nuovo centro di ricerca Watts Water Technologies

Watts Water Technologies, colosso della componentistica termoidraulica e nelle soluzioni per l’efficienza e il risparmio energetico, dà vita a un nuovo centro di ricerca nel Polo della Meccatronica, all’interno della Business Innovation Centre di Rovereto (Trento). Sarà attivo da maggio.

Il progetto Bic punta a promuovere l’innovazione e la ricerca, mettendo in sinergia le risorse del territorio, le eccellenze produttive italiane e le competenze scientifiche di giovani professionisti. L’obiettivo è quello del progetto è quello di fare del centro un catalizzatore di idee e soluzioni per il miglioramento dell’ambiente abitativo delle persone. Sono queste le ragioni che hanno spinto Watts Water Technologies a investire su questo nuovo centro oltre 500 mila euro.

Nasce a Rovereto il nuovo polo di ricerca di Watts Water Technologies
Nasce a Rovereto il nuovo polo di ricerca di Watts Water Technologies

Le innovazioni che verranno sviluppato riguarderanno principalmente le applicazioni relative agli impianti di riscaldamento e di condizionamento, con un focus anche alla centrale termica e alla distribuzione nelle reti. In più, sarà data una certa attenzione allo studio sull’applicazione di materiali come ottone sinterizzato da polveri e polimeri speciali.  Comune denominatore sarà lo sviluppo di soluzioni che rendono più performanti gli impianti, con l’obiettivo di garantire l’ottimizzazione sinergica di efficienza e risparmio energetico, performance e impatto ambientale.

Centro di ricerca di Watts Industries - firma
Centro di ricerca di Watts Industries – firma

Queste le parole soddisfatte di Fabrizio Fedrizzi, amministratore delegato di Watts Industries Italia: “L’apertura di questo centro di ricerca è una tappa importante nella nostra storia. Perché dà prova del nostro costante impegno per innovare e proporre prodotti e servizi in grado di anticipare le tendenze e soddisfare bisogni emergenti. La scelta di entrare a far parte di un BIC non è casuale: sono hub ad alto tasso di innovazione che rispecchiano la nostra visione. Mi auguro inoltre che possano nascere sinergie nuove e collaborazioni positive con altre realtà già presenti e, nel prossimo futuro, con l’Università di Trento”.

Centro ricerca Watts Industries - firma
Centro ricerca Watts Industries – firma

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome qui