Progettazione del paesaggio al Politecnico di Torino

Il paesaggio, con la sua progettazione, diventa uno dei corsi proposti dal Dipartimento di Architettura e Desing del Politecnico di Torino e del Dipartimento Interateneo di Scienze, Progetto e Politiche del Territorio. Al progetto hanno partecipato anche l’Università degli Studi di Genoa e di Milano. Il neonato corso di laurea magistrale rappresenta un’eccellenza nel panorama italiano e trova realizzazione non per caso a Torino, città esempio di come lo spazio urbano ha saputo mantenere in vita spazi verdi nel tessuto costruito, tali da renderla una delle città italiane con il migliore rapporto tra aree edificate e aree verdi.

Il Politecnico collabora con l’Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio per definire progetti e attività comuni: sono infatti in programma iniziative in Italia e all’estero, sia nell’ambito formativo che di ricerca, anche attraverso la collaborazione con gli enti locali. Tali progetti progetti si svilupperanno nell’ambito della trasformazione dei paesaggi urbani e metropolitani, nei paesaggi non urbanizzati e in quelli di transizione.

 In occasione dei lavori di preparazione al Congresso, sono stati coinvolti direttamente gli studenti: in circa 300 hanno partecipare ad un workshop di architettura, elaborando un’idea progettuale per la costruzione di un padiglione nel contesto del giardino roccioso del Parco del Valentino. Il team vincitore del contest (composto da Gloria Ciardi, Marta Bianco ed Elisa Buratto) avrà la possibilità di realizzare e installare il proprio progetto proprio nei giorni del Congresso.

Progettazione del paesaggio, Politecnico di Torino
Progettazione del paesaggio, Politecnico di Torino

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome qui