Come arredare casa? Ispirandosi al Feng Shui

Anche una disciplina orientale millenaria come il Feng Shui può essere d’aiuto per arredare casa. Proprio così, il Feng Shui è un’arte geomantica nata in Cina oltre 4mila anni fa e i suoi principi si basano sulla disposizione dei campi magnetici ed energetici e sull’equilibrio di yin e yang. ManoMano.it, il più grande eCommerce di bricolage in Europa ha raccolto alcuni suggerimenti per ispirarsi ai principi di quest’antica disciplina per arredare la propria casa, grazie alla Feng Shui Master Silvia Archetti Voltolini, membro della Scuola Italiana di Architettura Feng Shui.

Lo scopo principale è la creazione di ambienti accoglienti, in cui trascorrere momenti di benessere e relax, attraverso la consapevolezza: la casa deve essere infatti il luogo ideale per chi ci abita, deve sostenere energeticamente le persone, farle sentire a loro agio, essere il luogo dove la famiglia si ritira per ricaricarsi. Quando una casa gode di questa armonia, poi, anche gli ospiti che vi entreranno subiranno l’influenza positiva e si troveranno a proprio agio. La prima regola da seguire è guardare all’essenziale: “Simmetria o asimmetria, ordine perfetto o disordine creativo? La soluzione è nel giusto mezzo aristotelico.

Anche la scelta dei colori, dei materiali e della disposizione secondo i punti cardinali è fondamentale per la disciplina; la stessa disposizione degli arredi va studiata con cura e calibrata sull’energia delle persone. Le pitture e i materiali vanno sempre scelti tra quelli consigliati in bioarchitettura, cioè prodotti naturali e atossici a base d’acqua, senza emissioni di sostanze nocive come la formaldeide, presenti nelle vernici sintetiche”.

La casa è anche il luogo di convivenza della famiglia e la disposizione degli spazi deve aiutare a renderla più armoniosa. Infatti la casa ideale presenta spazi in comune e altri che ospitano le esigenze di ciascun membro della famiglia. Purtroppo questo non sempre è possibile e la mancanza di un luogo dove rifugiarsi rende a volte la convivenza difficile. Una curiosità conclusiva: alla nascita di un bambino, il nuovo arrivato dovrebbe poter avere da subito una sua stanza, collocata nel punto più energetico della casa, per esempio in zona est, dove c’è l’energia adatta alla crescita, mentre per i genitori è più adatta una zona a nord ovest.

Arredare casa secondo il Feng Shui
Arredare casa secondo il Feng Shui

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome qui