Samoter sposa Transpotec: matrimonio insieme a Verona

Accordo tra Fiera Milano e Veronafiere. Le prossime edizioni di Transpotec Logitec e SaMoTer (22 -25 febbraio 2017) si terranno in contemporanea nel quartiere espositivo veronese. Transpotec Logitec è una manifestazione biennale gestita da Fiera Milano: è la principale rassegna italiana dedicata ad autotrasporto e logistica. SaMoTer, triennale, è invece la manifestazione storica di proprietà di Veronafiere, dedicata alle macchine da costruzioni. L’ultima edizione è stata organizzata assieme ad Asphaltica, in collaborazione con Siteb (Associazione Italiana Bitume, Asfalto, Strade), fiera dedicata a macchine e tecnologie per pavimentazioni e infrastrutture stradali.

Il doppio appuntamento in località diverse era stato criticato da molti costruttori, per i quali è fondamentale ottimizzare l’investimento in un momento che per la filiera delle costruzioni e dei trasporti è estremamente complesso, due tra i maggiori player fieristici nazionali mettono dunque a fattor comune le rispettive competenze in settori affini per offrire agli operatori una panoramica merceologica integrata, in grado di rispondere ancor meglio alle loro necessità. Le due manifestazioni manterranno le rispettive identità e specificità merceologiche, ma condivideranno spazi espositivi e accessi, e coordineranno le iniziative di carattere promozionale e commerciale.

«L’affiancamento di queste due rassegne, che si rivolgono a settori contigui e che già avvengono da tempo nel quartiere fieristico veronese, è un’ottimizzazione della leva rappresentata per il mercato dalle fiere professionali», osserva Corrado Peraboni, amministratore delegato di Fiera Milano. «Sia Transpotec Logitec che SaMoTer ne trarranno vantaggio in termini di maggior valore e utilità per gli addetti ai lavori. Mi piace sottolineare che questa operazione è frutto di un accordo tra due società fieristiche leader nel nostro Paese, che condividono una convinzione: per competere adeguatamente con la concorrenza internazionale dobbiamo sviluppare in Italia manifestazioni importanti e attrattive nei settori in cui siamo leader. E se questa forza è indebolita dalla frammentazione della proposta fieristica, dobbiamo lavorare insieme, come in questo caso».

«Veronafiere ha sempre evidenziato la sua propensione a fare sistema nell’interesse delle aziende clienti e del comparto industriale di riferimento. È questa la nostra vocazione e la nostra cultura d’impresa, che ci ha consentito in oltre cent’anni di attività di adeguare i nostri prodotti ai tempi e ai mutamenti del mercato, mantenendo la leadership in quei settori produttivi per i quali la Fiera di Verona, grazie alla sua centralità e specializzazione, è riconosciuta in tutto il mondo», aggiunge Giovanni Mantovani, direttore generale di Veronafiere.

Una passata edizione di Samoter
Una passata edizione di Samoter

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome qui