L’acciaio del Padiglione New Holland Expo 2015

studio Sintecna (2)[7]Il Padiglione New Holland Expo 2015 è l’unico dedicato ai costruttori di macchine per il settore agricolo presente all’esposizione universale.

La struttura, interamente montata a secco, è realizzata in acciaio per un totale di 80 tonnellate di materiale utilizzato. Una scelta all’insegna della sostenibilità, in quanto tutto è smontabile e recuperabile al 100%, come da richiesta del BIE, l’ente che sovrintende l’esposizione. Una volta smantellato, il padiglione verrà ricostruito in una nuova location come un innovativo spazio espositivo rappresentativo dei concetti di riciclo e sostenibilità.

Anche le fondamenta sono state realizzate in acciaio con profilati HEA e piastre, anziché con elementi in calcestruzzo gettato in opera, impossibile da riciclare dopo la manifestazione. Il graticcio di travi in acciaio è stato posizionato direttamente su un cassonetto di terreno opportunamente compattato e l’intero sistema delle fondazioni verrà smontato e riutilizzato, esattamente come tutta la struttura.

Sulla copertura del padiglione è stato realizzato un campo agricolo, che ospita il marchio dell’azienda e un modello di trattore alimentato a biometano. Una scalinata conduce direttamente sul tetto nei pressi del trattore, mentre una scala a chiocciola accompagna i visitatori a scoprire le più recenti ricerche, i prodotti e le innovazioni dell’agricoltura sostenibile sviluppati da New Holland Agriculture, interagendo con una fattoria virtuale sostenibile e con i grandi macchinari agricoli.

studio Sintecna (3)[6]

Il progettista ha optato per una costruzione interamente in carpenteria metallica. «L’acciaio – spiega l’ingegner Paolo Napoli, dello Studio Sintecna, che ha progettato il padiglione – dal punto di vista ingegneristico presenta molteplici vantaggi ed è inoltre un materiale sostenibile: una volta che una struttura ha esaurito la sua funzione, il materiale può essere smontato facilmente e riciclato, sia riutilizzandolo nella stessa forma, sia attraverso una successiva rilavorazione. In questo caso, per il padiglione New Holland, la struttura verrà completamente smontata. Anche i solai, realizzati in lamiera grecata, sono privi di getto di calcestruzzo e si cammina direttamente sulla lamiera grecata, utilizzando altre lamiere collocate appositamente per rendere liscia la superficie di appoggio».

Inoltre la leggerezza delle travi di copertura in acciaio consente grandi luci fino a 17 metri nella zona centrale, che ha permesso a New Holland di valorizzare l’esposizione di macchinari di grossa stazza.

Daniele Mascolo - Expo 2015 Spa (2)[7]

Credit immagini: Sintecna srl (disegni, fotografie di cantiere); EXPO 2015 – Daniele Mascolo (fotografie fasi avanzate di cantiere)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome qui