Sarà un futuro a tutto gas secondo Frost & Sullivan

gas-tuboIn futuro la capacità di produzione di energia a livello globale aumenterà, secondo le previsioni, da 5.640 gigawatt (GW) nel 2012 fino a quota 9.266 GW nel 2030. Nello stesso periodo, la produzione di energia elettrica crescerà da 22.441 terawatt-ora (TWh) fino a raggiungere quota 34.458 TWh. Secondo uno studio di Frost & Sullivan, a livello globale sta assistendo a tendenze diverse nelle regioni sviluppate e in quelle emergenti. Mentre la produzione di energia elettrica da combustione di gas registrerà un incremento netto rilevante a livello globale, la capacità ottenuta dalla combustione di carbone vedrà una forte crescita solo nelle regioni emergenti. La produzione di energia da combustione di carbone diminuirà rapidamente in Nord America e ancora più velocemente in Europa dopo il 2020, con l’entrata in vigore delle nuove normative sulle emissioni. «Sebbene la produzione di energia da fonti combustibili (escluso il petrolio) aumenterà, il carbone resterà la fonte dominante, arrivando a rappresentare quasi il 26% della capacità installata e quasi il 34% della produzione nel 2030», afferma Harald Thaler, Energy & Environmental Industry Director di Frost & Sullivan. «Tuttavia, si prevede che il gas guadagnerà rapidamente terreno».

Secondo gli analisti, il boom della produzione di energia elettrica da combustione di gas è dovuto alla necessità di sistemi di produzione più puliti e più flessibili e alla maggiore disponibilità di gas a livello globale, espansione massiccia della capacità in Nord America in seguito alla scoperta di vasti giacimenti di gas di scisto, e l’energia prodotta dal gas guadagnerà terreno in Medio Oriente e in Cina.

Inoltre, il progresso globale verso un sistema energetico a basse emissioni di gas serra resterà lento, principalmente a causa della bassa capacità della maggior parte dei tipi di energia rinnovabile prodotti, rispetto all’energia tradizionale.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome qui