Solo otto mesi per realizzare il superstore del Mestre

    Nemmeno otto mesi per realizzare un superstore. È quello della Interspar, in via Torino, a Mestre, nell’area dove un tempo sorgeva il deposito dei mezzi Actv, per anni abbandonata al degrado. Il cantiere era stato aperto ufficialmente lo scorso 8 aprile.

    L’apertura del superstore gestito da Aspiag Service (la concessionaria Despar per il Nordest) conclude la prima tappa del processo di rigenerazione urbana previsto nel Masterplan sviluppato da Cervet, società di promozione e sviluppo immobiliare di Mirano, diretta dall’imprenditore Francesco Fracasso. Obiettivi: riqualificare un’area di Mestre a forte rischio di degrado e trasformarla in un centro nevralgico per la città.

    Con un investimento di 35 milioni di euro da parte di Aspiag e 20 milioni di euro finanziati da Cervet srl, l’edificio è stato realizzato in classe A e con impianti ad altissima efficienza energetica che garantiscono un uso ottimale delle risorse e un minore impatto ambientale. Le pareti vetrate permettono una comunicazione visiva tra l’interno e l’esterno, riducono soprattutto l’utilizzo di illuminazione artificiale contribuendo,inoltre, grazie a un coefficiente termico inferiore a 1, a un forte risparmio energetico. L’impianto fotovoltaico installato su tetto fornisce energia elettrica al punto vendita, mentre il calore generato dall’impianto frigo viene recuperato e utilizzato per la produzione di acqua calda a uso sanitario, senza altro utilizzo di energia. L’impianto di raffrescamento e riscaldamento sfrutta, l’aria esterna nelle mezze stagioni attraverso il recupero di calore dagli estrattori. Mentre la regolazione della temperatura e della qualità dell’area viene effettuata attraverso un sistema di building automation. L’illuminazione del punto vendita è totalmente a Led mentre le centrali dei surgelati sfruttano Co2 al posto di gas inquinanti.  L’Interspar di via Torino ha una superficie complessiva di circa 3.200 metri quadri, distribuita su due piani e servita da 13 casse (di cui 4 fai-da-te). despar rendering

    LASCIA UN COMMENTO

    Inserisci il commento
    Inserisci il tuo nome qui