Villa Reale di Monza, lavori ultimati

Nuova Villa Reale Monza spa, società controllata da Italiana Costruzioni e partecipata da Malegori Comm. Erminio e Na.Gest. Global Service, ha terminato i lavori di restauro del grande complesso storico che sorge ai limiti del parco monzese. La villa, residenza della famiglia reale e disegnata dal Piermarini a fine Settecento, ha visto per due anni un centinaio fra operai e restauratori al lavoro. Il corpo centrale della reggia copre un’area di 10 mila metri quadri per oltre 40 stanze, 3.500 metri quadri di superficie, 2mila di parquet, 800 di superfici lapidee e 1.200 di impianti.

I lavori, iniziati a marzo 2012, hanno interessato il piano terra (interventi sulle pareti e componenti lignee, consolidamento delle strutture), il primo piano nobile (consolidamento del cornicione del Salone delle Feste, restauro della Sala Bianca) e Il Belvedere (consolidamento e messa in sicurezza). I lavori più corposi hanno riguardato il secondo piano nobile. Sono stati realizzati interventi di consolidamento, pulitura, messa in sicurezza, integrazione pittorica e delle parti mancanti su volte, parquet e apparati lignei. Restaurati anche lo scalone d’onore e la facciata della reggia. Entro fine agosto saranno conclusi i collaudi tecnici e a settembre il complesso architettonico del Piermarini sarà aperto al pubblico.

Per i prossimi 20 anni Nuova Villa Reale Monza Spa si occuperà della gestione degli spazi della reggia con il supporto di un comitato scientifico, composto da professionisti di spicco nel mondo dell’arte, della cultura e dell’informazione, e di un comitato di vigilanza e controllo che garantirà la qualità e l’efficienza della gestione. Nuova Villa Reale Monza Spa sarà affiancata da società di lunga esperienza nel ramo culturale-museale (Triennale di Milano), della ristorazione (F&Degroup di Marcello Forti) e degli eventi (Vision Plus).

Alla cerimonia di fine lavori di restauro hanno preso parte, fra gli altri, Caterina Bon Valsassina, direttore regionale per la Lombardia del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Roberto Maroni, presidente della Regione Lombardia, Roberto Scanagatti, sindaco di Monza e presidente del Consorzio Villa Reale e Parco di Monza, Attilio Maria Navarra, amministratore delegato di Nuova Villa Reale Monza Spa e presidente di Italiana Costruzioni Spa. villa-reale

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome qui