Enerqos, sfida sulle rinnovabili

Parola d’ordine: efficienza energetica. Più facile a dirsi che a farsi: occorre sapere bene che cosa si fa e fare le scelte giuste. Un contributo è arrivato dall’incontro promosso da Enerqos, società di servizi energetici (Esco) per clienti industriali e commerciali, organizzato al Circolo della stampa di Milano. La domanda di partenza è stata: «Può l’efficienza energetica in Italia attrarre capitali esteri? Il caso Enerqos». L’azienda, nata nel 2006 a Monza e specializzata fino allo scorso anno nella costruzione di impianti fotovoltaici (con oltre 130 MW di impianti progettati e realizzati), ha registrato un investimento da parte di Climate Change Capital, un fondo di private equity che investe in Pmi con prospettiva di crescita nel settore della green economy in Europa. L’investimento consentirà alla società di accelerare l’implementazione della propria pipeline di progetti di efficientamento energetico.

La case history di Enerqos può essere un esempio anche per altre aziende? La risposta dei relatori (Giorgio Pucci, presidente Enerqos, Franco Hauri, direttore di Climate Change Capital Private Equity, Vittorio Chiesa, docente di Business administration al Politecnico di Milano, Enrico Borghi, deputato della VIII Commissione Ambiente, Edoardo Fanucci, deputato della V Commissione Bilancio e Bruno Pavesi, consigliere delegato all’Università Bocconi), è stata affermativa.

Giorgio Pucci
Giorgio Pucci

Enerqos propone soluzioni energetiche su misura, che riducono con effetto immediato i costi energetici senza richiedere un investimento iniziale da parte del cliente a fronte di una condivisione del risparmio futuro, grazie all’attenta selezione, progettazione, finanziamento e realizzazione di opere impiantistiche a forte contenuto tecnologico. E il vantaggio, ha spiegato Pucci, è sensibile. Anche in vista dello spalma-incentivi. Di recente l’azienda ha lanciato un’innovativa offerta per il comparto florovivaistico, ortofrutticolo e della serricoltura, finanziando direttamente fino al 100% l’intervento di riqualificazione energetica.

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome qui