Condominio, caldaie ai raggi x (gratis)

Non buttate via soldi in spese (inutili) per il riscaldamento: con questa idea parte la  Campagna Istituzionale di diagnosi energetica gratuita, rivolta ai condomìni centralizzati. L’iniziativa è di di Anaci (Associazione nazionale amministratori condominiali e immobiliari) in sette regioni del Centro-Nord(Triveneto,Emilia Romagna, Lombardia, Piemonte, Val d’Aosta). Obiettivo: offrire una informazione puntuale sul reale stato di salute dell’impianto condominiale dell’edificio e un eventuale Piano di intervento studiato ad hoc. Aspetto più interessante: l’intervento è subito realizzabile anche in mancanza di adeguate risorse economiche grazie a un «Metodo Esclusivo» che fa sì che sia il risparmio energetico garantito, unito alle detrazioni fiscali (oggi del 65% per il condominio) a pagare l’intervento di efficientamento.

Secondo le stime disponibili, in Italia sono presenti oltre 740mila condomini con riscaldamento centralizzato da riqualificare: circa il 50% della spesa per i caloriferi, infatti, è sprecato per colpa di edifici obsoleti e impianti sovradimensionati ed energivori. Oltretutto, queste inefficienze sono la seconda causa di inquinamento dell’aria in città. La diagnosi energetica infatti è l’unico strumento in grado di identificare le cause degli sprechi e le criticità del sistema edificio/impianto e di individuare le soluzioni di efficientamento con il miglior rapporto costo/beneficio.

La diagnosi energetica è, secondo la legge, il pre-requisito fondamentale e obbligatorio per qualunque tipologia di intervento di riqualificazione energetica di un edificio/impianto condominiale nonché per l’installazione delle valvole termostatiche obbligatorie in alcune regioni come Piemonte, Lombardia ed Emilia Romagna. La diagnosi proposta da Anci, è realizzata seguendo i dettami della Norma Uni Ts 11300 1-2-4 e spiegata poi nell’assemblea condominiale a beneficio dei condòmini. In quella occasione sono illustrate anche le opportunità fiscali e gli strumenti finanziari disponibili per il condominio. 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome qui