Design senza tempo con la facciata a doghe Prefa

Il granito e gneiss del comprensorio austriaco del Mühlviertel sono i protagonisti di questa villa a Freistadt, caratterizzata da una facciata a doghe Prefa in antracite e silver metallizzato, che dona all’edificio un tono quasi futuristico.

 

Prefa ha messo a punto una suggestiva facciata dal design elegante, che non disdegna gli elementi caratteristici dell’architettura locale. Come spiega l’architetto Peter Ing.
Blineder: “Con questo progetto di facciata, volevamo far rivivere in chiave moderna la cultura edilizia rurale, nella quale dominano lastre di granito e giunti in gesso ben visibili. Solo con le doghe Prefa è stato possibile realizzare una particolarissima conformazione irregolare del piano superiore“.

 

Le ampie superfici longitudinali delle facciate si animano grazie al gioco di alternanze fra bianco-grigio, aperture e superfici opache, piani sfalsati, spigolature e motivi geometrici.Il piano inferiore gioca invece con i riflessi fra l’acqua della piscina esterna, le vetrate della zona giornoe e la brillantezza dell’intonaco glitterato applicato in uno scuro color antracite. Il piano superiore ricoperto con circa 200 mq di doghe Prefa avvolge il tutto l’insieme con la delle sue forme lineari.

 

Realizzate in una lega di alluminio riciclato al 90%, verniciato a polvere, le doghe Prefa assicurano un’elevata durabilità senza necessità di manutenzione, con una garanzia di 40 anni.

 

“Il grande vantaggio di una facciata ventilata, alla quale vengono avvitate o rivettate le doghe Prefa, permette di avvalersi di tutti i vantaggi di un ottimo sistema di isolamento termico e della ventilazione che rimuove l’umidità per un clima abitativo sempre perfetto in ogni stagione” afferma il consulente Prefa, Peter Kopp.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome qui