Tutto pronto per Klimahouse 2014

Klimahouse-2014 BolzanoGiovedì 23 gennaio 2014 si apre la nona edizione del Klimahouse di Bolzano, la fiera internazionale dedicata all’efficienza energetica e al risanamento in edilizia.  L’inaugurazione ufficiale si terrà allo stand dell’Agenzia per l’Energia Alto Adige (A04/30), alle ore 11.00.

Oltre 400 le aziende presenti alla manifestazione, che presenteranno le loro novità in tema di risparmio energetico e bioedilizia. Da non perdere anche il Klimahouse Forum, spazio appositamente allestito dove gli espositori potranno presentare in maniera più approfondita le loro innovazioni di prodotto e servizio: tra queste la nuova macchina di frammentazione elettrodinamica per la disgiunzione di materiali compositi edili sviluppata da Fraunhofer Istitut für Bauphysik.

 

Tra i numerosi eventi collaterali in calendario, spicca congresso internazionale “Costruire con intelligenza”, organizzato da Fiera Bolzano in collaborazione con l’Agenzia CasaClima.. Una due giorni che si svolgerà tra venerdì 24 e sabato 25 gennaio e che ospiterà ospiti di fama internazionale, come il Professore Werner Sobek (Studio di architettura Werner Sobek di Stoccarda), l’Architetto Martin Rauch (Studio Lehm Ton Erde Baukunst di Schlins), e l’Architetto. Boris Podrecca.

 

Da provare anche i pacchetti di visite guidate agli edifici ad alta efficienza. Due le proposte:

City Parcour: rivolte a famiglie e privati, le visite avranno come meta l’eco-quartiere “Casanova” di Bolzano (CasaClima A) che utilizza fonti rinnovabili, una gestione razionale delle acque e della mobilità.
Enertour: visite tecniche guidate a CaseClima. con 10 itinerari in base alle destinazioni d’uso degli edifici: Net Zero Energy Buildings, quartieri ad alta efficienza energetica, edifici abitativi CasaClima in fase di cantiere, esempi di risanamento di edifici residenziali, strutture commerciali CasaClima Work&Life, alberghi Climahotel e una cantina vinicola certificata CasaClima Wine.Tra gli esempi di punta, il nuovo quartiere “Le Albere” progettato da Renzo Piano Building Workshop.

 

A Klimahouse 2014 saranno inoltre esposti i progetti vincitori dei padiglioni Italia e Germania per l’Expo 2015. I progetti saranno presentati nell’ambito del congresso “Sostenibilità nell’edilizia all’Expo 2015” di giovedì 23 gennaio. Sempre giovedì,  dalle ore 9.00 alle ore 16.00, la fiera ospiterà inoltre i nuovi seminari di aggiornamento tecnico professionale “Biocasa felice”, per raggiungere gli obiettivi di risparmio energetico, isolamento acustico, riqualificazione immobiliare e sostenibilità ambientale nel sistema edificio impianto.

 

L’ultima giornata di domenica 26 gennaio sarà dedicata alle consulenze individuali gratuite, a cura di APA-Associazione Provinciale dell’Artigianato di Bolzano e dell’Ufficio Risparmio Energetico. dedicate sia  a privati che ad esperti (dalle ore 09.00 alle ore 18.00). L’APA presenterà anche una mostra , dal titolo “Risanamento oggi e domani”, che con modelli in scala 1:1 illustrerà la trasformazione di costruzioni ad alto consumo energetico in edifici CasaClima di classe energetica A, B o Gold, evidenziando gli “errori da evitare”.

 

Per ulteriori informazioni, visitate il sito www.klimahouse.it

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome qui