Apre le porte Klimahouse 2013, la fiera dell’efficienza energetica e della sostenibilità ambientale

Tutto pronto per Klimahouse 2013 che domani, giovedì 24 gennaio, dà il via alla sua ottava edizione. La fiera dell’efficienza energetica e della sostenibilità ambientale proseguirà fino a domenica 27 gennaio 2013, presso i padiglioni della Fiera di Bolzano.

Numerose le tecnologie e i prodotti innovativi nell’ambito della bio-edilizia e del risparmio energetico che troveranno spazio in fiera. Per premiare i migliori, Klimahouse ripropone anche quest’anno il prestigioso award “Klimahouse Trend”. Attraverso l’analisi di un comitato scientifico composto da autorevoli esperti, saranno premiati i materiali o i sistemi costruttivi più all’avanguardia nelle sei categorie involucro opaco, involucro trasparente, integrazione energia/architettura, integrazione automazione/architettura, comfort interno e tecnologie costruttive

 

Molto ricco anche il calendario degli eventi collaterali:

 

Klimahouse City Parcour (25 -27 Gennaio): una vera e propria “living experience” dedicata a tutti i visitatori che avranno la possibilità di entrare in alcuni condomini IPES (Istituto per l’edilizia sociale) energeticamente riqualificati secondo gli standard CasaClima. Gli inquilini illustreranno personalmente ai visitatori gli interventi di risanamento, raccontando direttamente la loro esperienza.

 

Klimahouse enertour (fino al 26 gennaio): tour ad alcuni dei più recenti progetti CasaClima ad alta efficienza energetica in Alto Adige, tra cui il primo edificio commerciale ad “emissioni zero” in Italia di Naturalia-Bau (Merano) e alla sede a Bolzano della ditta Salewa, certificata Work&Life da CasaClima.

 

Congresso internazionale Klimahouse (venerdì 25 e sabato 26 gennaio): il congresso dal titolo”Il comfort abitativo incontra la sostenibilità”  ospiterà key note speakers di fama mondiale, come gli architetti Kluas Kada e Thomas Rau. Clicca qui, per visualizzare tutto il programma del convegno.

 

Giornata di consulenza (domenica 27 gennaio): architetti, esperti CasaClima e professionisti di APA sono a disposizione di tutti gli interessati al tema “Risanamento energetico, certificazioni, incentivi e cultura del costruire” per consulenze individuali presso il Conference Center del Four Points by Sheraton.

 

Mostra Sguardi (vernissage giovedì 24 ,ore 17.30 in Galleria): la mostra è dedicata al concorso promosso dalla SIA, Società svizzera degli ingegneri e degli architetti per l’organizzazione lungimirante dello spazio di vita.

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome qui