Himalaya: scuola esempio di efficienza energetica

Arup Associates ha sfidato il gelo realizzando una scuola energeticamente efficiente in un altipiano dell’Himalaya.

La Druk White Lotus School, questo il nome della scuola, è un centro scolastico situato a 3.500 metri di altitudine e pertanto caratterizzato da particolari condizioni ambientali, con le temperature invernali che scendono fino a -30° e la neve che, per circa 5 mesi all’anno, isola la zona dal resto dell’India.

La struttura è stata resa autonoma a livello energetico ed idrico e un aspetto fondamentale è stato l’isolamento dell’edificio dal freddo. La scuola, inoltre, risulta autosufficiente nella produzione di energia elettrica attraverso l’installazione di pannelli fotovoltaici.

La sfida molteplice affrontata dal team di progettazione di Arup Associates ha riguardato lo sviluppo di sofisticati strumenti ingegneristici per ottimizzare al massimo l’efficienza dei materiali e delle tecniche costruttive locali. La costruzione di questo edificio evidenzia da un lato l’importanza di conoscere e sfruttare le più avanzate tecnologie, ma da un altro che anche in situazioni estreme si possono coniugare i principi della sostenibilità e della costruzioni ad alta efficienza energetica.

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome qui