Porte antincendio Hörmann per Adidas

 

Adidas sceglie le porte antincendio Hörmann per il centro uffici Laces, a Herzogenaurach, in Germania. Si tratta del nuovo centro di ricerca e sviluppo che sorge presso l’Adidas World of Sports Campus. Lo studio Kadawittfeldarchitektur ha deciso di seguire la stessa idea ispiratrice che ha portato il marchio Adidas al successo, sviluppando una struttura affascinante, fatta su misura per le esigenze dei dipendenti e in grado di rispecchiare architettonicamente il marchio Adidas.

 

Con suggestivi giochi creativi, gli architetti sono riusciti a rendere omaggio al segreto del successo di Adidas tramite particolari soluzioni progettuali. Primi fra tutti ci sono i Laces (“lacci”, in inglese), passerelle di collegamento in filigrana che non solo danno il nome alla realizzazione, ma sembrano anche tenere assieme tutta la struttura dell’edificio e legare tra loro le singole componenti, proprio come se fossero i lacci di una scarpa. Ulteriore riferimento all’immagine inconfondibile di Adidas sono i parapetti a spigoli vivi delle facciate, la cui superficie liscia, bianca e smaltata ricorda le leggendarie strisce del marchio. Insieme alla pianta ad anello, che si sviluppa a serpentina attorno all’atrio luminoso e viene legata ad esso in modo strategico dai Laces incrociati, i parapetti contribuiscono a dare all’edificio un’identità propria. L’estrema attenzione alla funzione degli spazi e dell’atmosfera creativa ha consentito di dare all’edificio un’immagine logica e fortemente armonica.

 

Per quanto concerne i requisiti di protezione antincendio, un grandissimo contributo è stato dato da Hörmann e dalla qualità e sicurezza garantita dalle sue installazioni. Oltre 300 porte antincendio e tagliafumo della gamma STS, H3 e H16 (in T30 e T90) assicurano al centro uffici Laces una protezione sicura contro il fuoco. Inoltre, porte rientranti a filo, cerniere in acciaio inox ed esecuzioni con giunti nascosti soddisfano le esigenze estetiche di ogni ambiente aperto al pubblico. Per le aperture più grandi, inoltre, Hörmann ha fornito portoni scorrevoli con protezione antincendio e antifumo T30/T90.

 

La decisione del committente e dei progettisti di affidare la realizzazione delle porte antincendio ad un produttore esperto, con un’ampia gamma di prodotti ed con un’elevata sensibilità estetica rispecchia alla perfezione la filosofia di Adi Dassler.

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome qui