Mittel acquista l’80% di Ceramica Cielo e prepara il polo dell’arredobagno

Mittel, merchant bank quotata in Borsa, investe nel capitale sociale di Ceramica Cielo. La società finanziaria ha acquistato l’80% del capitale. Il restante 20% rimane ad Alessio Coramusi, socio fondatore di Ceramica Cielo, manterrà la carica di amministratore delegato e rimarrà azionista della società. Ceramica Cielo, fondata nel 1999 a Fabrica di Roma (Viterbo), ha realizzato nell’esercizio 2016 ricavi per circa 19 milioni di euro, di cui oltre il 20% all’estero, con una marginalità operativa (Ebitda) superiore al 20%. L’investimento di Mittel è di 15 milioni.

L’operazione di investimento si inserisce nel progetto di Mittel che prevede l’acquisizione di quote di maggioranza in piccole e medie imprese italiane con lo scopo di realizzare strategie imprenditoriali per contribuire alla creazione di valore nel lungo termine. Il settore dell’arredo bagno e, nello specifico, i prodotti di design e lusso, rappresentano un’industria in cui l’Italia detiene una importante e riconosciuta posizione a livello internazionale e in cui Mittel ritiene vi siano ampi spazi per creare, sfruttando l’acquisizione di Ceramica Cielo, una piattaforma di aggregazione che possa coinvolgere più aziende anche operanti in segmenti diversi. 

«L’operazione di ingresso nel capitale di Ceramica Cielo si inserisce in perfetta coerenza nel nostro progetto di creazione del valore», spiega Rosario Bifulco, presidente e ad di Mittel. «Il settore dell’arredamento di design e di lusso è un’eccellenza italiana, con un’offerta caratterizzata da dimensioni limitate e basso livello di concentrazione. Con Ceramica Cielo abbiamo individuato una delle eccellenze italiane e abbiamo trovato in Alessio Coramusi un imprenditore di grande livello con una visione sul progetto strategico di sviluppo di un polo nell’arredo bagno allineata alla nostra. Grazie a lui ci stiamo già muovendo nella ricerca e nell’analisi di altre opportunità». 

Prodotti di Ceramica Cielo
Prodotti di Ceramica Cielo

«La globalizzazione impone scelte che guardino a lungo termine, con una chiara esigenza di rafforzamento e consolidamento sui mercati. La decisione di far entrare un gruppo quotato in Borsa nel capitale sociale è una scelta strategica al fine di poter dare un forte impulso alla crescita,  anche  attraverso l’ambizioso piano di investimenti previsto. Mittel è una merchant bank con un focus su piccole e medie imprese italiane e con un approccio di matrice industriale», ha commentato Coramusi. «Con Mittel e con il suo presidente, Rosario Bifulco, manager ed imprenditore di grandissimo livello, siamo subito entrati in sintonia, e quando abbiamo sottoposto il nostro progetto di espansione ed aggregazione di aziende nel settore dell’arredo bagno, hanno creduto in noi e nel piano industriale presentato. L’obiettivo è crescere, investire, svilupparci  e perché no, acquisire  nuovi brand a noi affini e sinergici, per poter essere per i nostri clienti un partner sempre più strategico ed innovativo e per creare, attraverso Ceramica Cielo, uno tra i primi  gruppi Italiani nel settore dell’arredo bagno di design, con un’operazione che si configura come la prima nel suo genere nel nostro settore. L’Italia per noi è il primo mercato ed abbiamo tutta l’intenzione di farlo crescere ulteriormente e consolidarlo. Ugualmente ambiziosi saranno i progetti internazionali. Questa scelta strategica permetterà all’Azienda di poter portare avanti un piano industriale ambizioso ed innovativo, attraverso importanti investimenti sia sul mercato nazionale sia su quello internazionale. Adesso il focus è su vari fronti. Per quanto riguarda l’estero, abbiamo allo studio l’apertura di uno show-room a Londra ed abbiamo dato incarico a uno studio legale americano la costituzione della Cielo Usa. Allo stesso tempo abbiamo avviato i progetti per l’aumento della nostra capacità produttiva, che prevedono investimenti in impianti e macchinari nonché un aumento della superficie produttiva di circa 10.000 metri quadri».

Ceramica Cielo
Ceramica Cielo

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome qui