Gli amanti del design fanno shopping online

Un’analisi delle tendenze in materia di home design e di acquisti online. È stato l’obiettivo di un sondaggio che ha coinvolto 3mila utenti italiani tra professionisti, amanti e appassionati di home design e promosso dal sito di e-commerce LoveTheDesign. Non sorprendentemente, chi frequenta il sito è un amante del design. Per i design lovers interpellati, l’home design è diventato un everyday topic, cioè da tenere d’occhio ogni giorno (lo fa oltre il 60% degli intervistati) cerca ispirazione online ogni giorno. Le 27 domande del sondaggio, suddivise in tre aree tematiche e quattro prospettive analitiche di osservazione, cioè per fasce d’età e attitudine, ha stabilito che chi ha risposto per l’87% nella fascia 35-55 anni vive in un casa di proprietà, mentre il 32% in fascia 25-35 comprerà casa entro cinque anni e acquista regolarmente design online, con una media di sei shopping l’anno. Ancora: brand e designer sono centrali nel momento di ispirazione, ma non in quello dell’acquisto. 

Nella fascia di età 25-35 anni sono i giovani brand internazionali che hanno investito in comunicazione a guadagnare significative quote di awareness rispetto a marchi storici del design italiano. Gli under 25 anni cercano ispirazione e acquistano home design esclusivamente online, non utilizzano canali retail fisici. 

Inoltre, l’home design è un mercato stagionale: la maggior parte degli acquisti è concentrata nei mesi invernali e primaverili. 

Un'immagine della Milano Design Week
Un’immagine della Milano Design Week

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome qui