Un murale anti-smog al Policlinico di Milano

Il Policlinico di Milano si apre al design trasformando i suoi ambienti ancora più a misura di cittadino e di paziente.  La Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano ospita infatti un murale realizzato dagli studenti del Corso “Scenografie di luce” della Scuola del Design del Politecnico, sotto la guida dell’Architetto Gianni Ravelli, insieme all’associazione di volontari Retake Milano. La particolarità di questo murale? È stato realizzato con una speciale tecnologia anti-smog racchiusa in una pittura, in grado di depurare l’aria rendendo inerti gli inquinanti e di resistere ai batteri, contribuendo all’igiene dell’area e dell’aria in cui l’opera è esposta.

Il murale anti-smog del Policlinico di Milano
Il murale anti-smog del Policlinico di Milano

L’iniziativa eco-friendly è nata dal desiderio della Presidenza Ospedaliera di abbellire gli spazi sotterranei della propria Clinica De Marchi, dedicata alle cure pediatriche, con un dipinto che portasse colore e allegria ai bambini in attesa di effettuare un esame radiografico o un’ecografia. Due i dipinti, uno dedicato ai bambini (che verrà eseguito nel mese di giugno dai volontari di Retake Milano), e uno più grande sulla piazza del nuovo Padiglione Guardia-Accettazione, presentato oggi e accessibile a tutti i cittadini.

Murale anti-smog - Policlinico di MIlano
Murale anti-smog – Policlinico di MIlano

L’Ospedale è la più grande struttura sanitaria del centro città: la sua struttura a Padiglioni, tra via Sforza e via Commenda, via Manfredo Fanti e via Pace, permette un passaggio tra due parti della città, e crea quindi un legame ancora più stretto con il territorio. Il murale rappresenta un regalo che studenti e cittadini milanesi fanno con una doppia finalità: donare colore e bellezza ad un luogo dedicato alle cure, ma anche contribuire a migliorare la qualità dell’aria. Grazie ad Airlite, la speciale pittura utilizzata per realizzare l’opera, e al suo principio brevettato, si ridurranno gli inquinanti per oltre l’88% e i batteri del 99,9% in modo del tutto naturale. Airlite, infatti, sfrutta la potenza della luce per liberare molecole ossidanti che attaccano gli agenti inquinanti rendendoli innocui.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome qui