Restauro-Musei, il bilancio della XXIII edizione

Si è tenuta a Ferrara l’edizione straordinaria di Restauro-Musei, punto di riferimento annuale per il settore dell’arte e della cultura. La varietà delle proposte e temi è tratto peculiare della manifestazione che ha fatto registrare il record di presenze: più 20% di visitatori rispetto alla passata edizione e più eterogenei. Non solo professionisti e addetti ai lavori dunque, ma anche appassionati amatoriali che in quel di Ferrara hanno trovato un’occasione di approfondimento e orientamento, grazie ad iniziative formative quali workshop e seminari.

La novità principale di quest’edizione del Restauro-Musei è stato il focus specifico sui musei voluto fortemente dal ministero dei Beni culturali, partner storico della tre giorni ferrarese. Il progetto Musei ha rappresentato un’occasione per 5000 musei italiani, che quest’anno hanno visto un aumento del 6% del proprio pubblico, di incontrare una vasta platea di espositori (280 in totale) promuovendo così il dialogo tra pubblico e privato.

Da segnalare la presenza di aziende di spicco quali  Maggioli, Mapei e l’Opificio della Luce- Hikari che al Salone ha portato una replica della strumentazione all’avanguardia che costituisce l’apparato illuminatorio che l’azienda stessa ha utilizzato per illuminare la Gioconda di Leonardo da Vinci. Infine sono stati mostrati ance dei prototipi realizzati dai più grandi designer e aziende del Made in Italy, chiamati a rappresentare i principali luoghi turistici italiani con gadget museali di qualità in grado di rispondere alle esigenze di un pubblico internazionale.

Restauro-Musei, la XXIII edizione a Ferrara
Restauro-Musei, la XXIII edizione a Ferrara

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome qui