I Bilanci delle costruzioni 2015 con 1015 imprese

bilanci-delle-costruzioniSono 1015 le aziende passate ai raggi X nel supplemento del nuovo numero di YouTrade. I BILANCI DELLE COSTRUZIONI 2015, edito da Virginia Gambino Editore e frutto del lavoro del Centro Studi YouTrade, ha messo sotto osservazione tutto il sistema, dalle società di costruzioni all’impiantistica, dai rivenditori di materiali agli ingegneri.

Risultato: la fotografia di un anno da dimenticare, il 2014, per buona parte delle aziende. Ma anche la sorpresa di imprese che riescono a vincere la crisi e a crescere: sono il 35,3%. Se per fatturato ai primi posti ci sono i giganti dell’impiantistica (Saipem, Marcegaglia, Nuovo Pignone), per le costruzioni svetta Salini Impregilo (+62,5%), se la cava Astaldi (-3,4%), e si impenna il risultato di Itinera del gruppo Gavio (+132,8%) frutto del riassetto dopo la cessione del pacchetto di azioni Impregilo, mentre Pizzarotti segna una variazione negativa del 10,2%. Altra sorpresa: tra le società di ingegneria tramonta il periodo d’oro del «chiavi in mano». Sono i progettisti a lavorare di più. Ai primi posti della classifica si piazzano Italferr, Proger e D’Appolonia, mentre Tchnital e Sina continuano il trend declinante. In ordine sparso, invece, il mondo della produzione. A fronte di aziende di impianti di climatizzazione hanno aumentato il giro d’affari, così come le imprese dell’arredo bagno, quelle del legno per costruzioni hanno sofferto.

Nel supplemento I Bilanci delle costruzioni 2015 sono riportati i risultati di tutte le aziende: ricavi, valore della produzione, valore aggiunto, Mol, utile netto, mezzi propri, tasso di indebitamento, Ros, Roe e cash-flow. In tutto 192 pagine di analisi e numeri utili per ampliare la vostra conoscenza. Imperdibile.

L’edizione integrale de I Bilanci delle Costruzioni 2015 è riservata agli abbonati. Se non l’hai ancora fatto, scopri come sottoscrivere l’abbonamento.

Se sei già abbonato accedi invece all’area riservata con le credenziali fornite in fase di registrazione.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome qui