Fuorisalone 2015: l’Orto fra i cortili di Piuarch

fuorisalone-2015-piuarch

Al Fuorisalone 2015 Piuarch presenta “Orto fra i cortili”, un progetto di green architecture nel cuore di Brera. I 300 metri quadrati del tetto dell’edificio che ospita lo Studio in via Palermo 1 saranno convertiti in un orto permanente e una “farmacia a cielo aperto”, riqualificando l’immobile anche dal punto di vista energetico e funzionale.

I semi posti a germogliare secondo il ciclo delle stagioni forniranno cibo, decoro, ed essenze fino a terminare in compost. La farmacia a cielo aperto prevede la piantumazione di piante officinali con l’intento di riscoprire le proprietà medicali e terapeutiche delle essenze. Il progetto generale del verde è di Cornelius Gavril, in collaborazione con VerdeVivo.

Al centro del concept “Orto fra i cortili” un sistema modulare di pallet utilizzato per costruire strutture assemblabili in maniera semplice, coniugando estetica e funzionalità.I pallet sono usati sia come piano di calpestio che, rovesciati, come contenitori per il terreno.

fuorisalone-2015-piuarch

L’Orto tra i cortili si propone di diventare un sistema ripetibile su ampia scala per riqualificare superfici non utilizzate. Lo strato di vegetazione, oltre a rappresentare uno strumento paesaggistico e di autoproduzione alimentare, migliora anche l’isolamento dell’immobile e incrementa l’inerzia termica dei locali sottostanti. Il sistema a pallet permette inoltre un controllo delle acque piovane, riducendo il flusso delle acque di scarto che entrano nel sistema cittadino.

Il sistema integra anche un intervento di consolidamento strutturale dell’edificio volto ad aumentare il carico per metro quadrato, realizzato grazie all’impiego di travi per rinforzo strutturale in vetroresina dell’azienda PCR. La struttura in vetroresina consente di realizzare i rinforzi strutturali con un sistemi resistenti e leggeri, facili da montare, resistenti agli agenti atmosferici e totalmente riciclabili.

Piuarch
Via Palermo 1
dal 14 al 19 aprile
Orario: 10.00-13:00 e 14.00-18:00

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome qui