Premio BigMat International 2015 per architetti: iscrizioni online

Xaveer-De-Geyter-Architects
Xaveer-De-Geyter-Architects

Apriranno giovedì 15 gennaio 2015 le iscrizioni on-line per il nuovo premio BigMat International Architecture Award 2015, promosso ogni due anni da BigMat International e dedicato alla valorizzazione delle eccellenze in architettura.

Rivolto agli architetti di Belgio, Francia, Italia, Repubblica Ceca, Spagna e Portogallo, il premio si concentrerà su opere architettoniche di ogni tipologia (residenziale, commerciale, industriale, edilizia pubblica, ecc.) che abbiano contribuito alla cultura architettonica contemporanea in uno dei paesi indicati mantenendo il legame con la storia dell’architettura e una particolare attenzione per il rispetto di un’edilizia sostenibile mirata ad aumentare il comfort abitativo.

Nel 2013 il vincitore è stato il progetto ElishoutKitchen Tower Campus COOVI a Brussels realizzato da Xaveer De Geyter Architects (XDGA). Nella sezione italiana ha vinto invece il progetto Via Padovani Housing a Imola, realizzato da Lelli & Associati Architettura di Faenza.

Gli architetti dovranno risiedere professionalmente in uno dei sei Paesi europei coinvolti, e i progetti candidati dovranno essere stati realizzati nel proprio paese nel periodo compreso tra il 1° gennaio 2011 e il 1° gennaio 2015 (solo per il Portogallo, alla sua prima partecipazione, sarà possibile presentare opere realizzate tra il 1° gennaio 2007 e il 1° gennaio 2015). Ogni partecipante potrà presentare più progetti registrandoli sul sito dedicato al premio.

bigmat-international-architettura
Lelli-Associati-Via-Padovani-Housing

I progetti partecipanti saranno selezionati da una giuria internazionale presieduta dall’architetto Jesús Aparicio. Una prestigiosa giuria internazionale, coordinata e selezionerà 18 finalisti, e Tra i 18 finalisti selezionati, saranno poi scelti il vincitore del Gran Premio Internazionale BigMat ’15 e i sei vincitori dei Premi Nazionali BigMat ’15. Sarà inoltre attribuita una Menzione Speciale Giovani Architetti a un’opera di un architetto di età inferiore ai 40 anni al momento della conclusione dei lavori.

Il bando del BigMat ‘15 International Architecture Award è disponibile sul sito www.architectureaward.bigmat.com.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome qui