A Torino l’ultima tappa del tour Edifici 2020 su NZEB

Tour Edifici 2020 convegno torino

Si chiude a Torino il tour Edifici 2020 dedicato all’NZEB (Near/Net Zero Energy Building),  che fa il punto sulle nuove direttive europee in tema di efficientamento energetico degli edifici e sugli obiettivi al 2020.

Il  roadshow, la cui organizzazione scientifica è affidata a docenti universitari e membri di ANCE, ENEA e delle Commissioni UNI e CTI impegnati da anni nella produzione di norme su tali tematiche all’interno di comitati normatori nazionali e internazionali (CTI, UNI e CEN), ha visto finora la partecipazione di oltre 3.000 persone.

L’ultima tappa del tour Edifici 2020 si terrà venerdì 28 novembre 2014 presso l’hotel NH Ambasciatori di Corso Vittorio Emanuele II, 104, dalle 9.30 alle 13.30. La partecipazione è gratuita e a numero chiuso.

Al convegno di Torino i partecipanti saranno invitati a considerare uno standard di edificio made in Italy capace di coniugare sicurezza, risparmio e salubrità in area Mediterranea, valutando le reali esigenze di tutte le tipologie di costruttive, per opere di tipo residenziale, scuole, housing sociale, etc. con particolare attenzione all’ambiente, alla qualità del costruito ed al benessere abitativo.

Il Collegio degli Ingegneri della Provincia di Torino riconosce 3 Crediti Formativi Professionali. L’appuntamento è supportato da alcuni produttori di laterizi che consentiranno ai presenti di approfondire le tematiche trattate nel convegno richiedendo informazioni presso i corner aziendali.

Il roadshow riprenderà nel 2015 con un nuovo calendario, presto disponibile sul sito www.edifici2020.it

PROGRAMMA:

Introduce e modera Rosario Gulino, ANDIL

Il concetto di edificio NZEB (NET o NEAR): aspetti normativi e i limiti di consumo energetico in area mediterranea –  Costanzo Di Perna, Università Politecnica delle Marche

Il punto di vista di CECODHAS – ENERGY EXPERT NETWORK – Marco Corradi, Presidente Acer Reggio Emilia, coordinatore delle Acer dell’Emilia Romagna, membro del Board of Directors CECODHAS

Housing Europe EPBD Recast e il quadro normativo nazionale – Vincenzo Corrado, Politecnico di Torino

Coniugare NZEB e salute (problematiche e soluzioni IAQ) – Marco D’Orazio, Università Politecnica delle Marche

Valutazioni costi/benifici delle scelte progettuali – Elisa Di Giuseppe, Università Politecnica delle Marche

I fondi dell’unione europea per l’efficienza energetica – Mauro Cappello, Ministero dello Sviluppo Economico

Dibattito e conclusione dei lavori

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome qui