Nella riqualificazione energetica degli edifici, uno degli elementi più trascurati è il cassonetto della tapparella, spesso causa di ingenti dispersioni termiche. Una soluzione efficace a questo problema è rappresentata da Salvacaldo, il cassonetto coibentato ideato da DeFaveri.
Negli interventi di riqualificazione energetica spesso l’attenzione è rivolta solo alla sostituzione degli infissi, mentre i cassonetti degli avvolgibili, se presenti e non isolati, rappresentano un punto debole in fatto di efficienza: un ponte termico responsabile di una dispersione di calore fino al 25%.
Per migliorare il comfort abitativo, garantire risparmio energetico e rendere la riqualificazione del cassonetto facile e veloce, DeFaveri ha ideato Salvacaldo, un cassonetto coibentato realizzato su misura costruito con materiali isolanti conformi ai Cam.
Linee pulite
Caratterizzato da una geometria essenziale e linee pulite, Salvacaldo offre isolamento termico, eliminando gli spifferi d’aria e i ponti termici, garantendo massima efficienza e riduzione delle spese in bolletta. Previene inoltre la formazione della muffa, per una maggiore salubrità degli ambienti.
In aggiunta, contribuisce all’isolamento acustico, riducendo i rumori provenienti dall’esterno e il fastidioso cigolio dalle tapparelle.
Il cassonetto coibentato DeFaveri non necessita di opere murarie: è sufficiente installarlo al posto del cassonetto preesistente.
La facilità di installazione si abbina alla possibilità di massima personalizzazione: viene fornito pronto da verniciare, può essere mimetizzato nella parete con la stessa pittura e finitura, oppure valorizzato con uno smalto colorato.
In alternativa, può essere rivestito con carta da parati, lasciando spazio alla creatività del progettista e del cliente finale.
Anche la manutenzione è semplice: Salvacaldo può essere rimosso e reinstallato in pochi minuti per permettere operazioni sugli avvolgibili.
Salvacaldo rappresenta una soluzione pratica, veloce e altamente performante per risolvere definitivamente il problema dei cassonetti non isolati. Ideale per interventi di riqualificazione energetica, unisce efficienza, estetica e comfort.
di Sara Giusti




