
Promossa dall’Associazione Artigiani della Confartigianato Bergamo, in collaborazione con la Confindustria Bergamo, la manifestazione ha come titolo “Trasformiamo il passato in futuro: recuperiamo e diamo nuova vita alle risorse” e si pone l’obiettivo di contribuire al dibattito sul tema del recupero e del riciclo come elemento di competitività del nostro Sistema-Paese e sulla sostenibilità come modello di vita. tanti gli argomenti al centro dell’iniziativa: nuova economia del riciclo, efficientamento energetico degli impianti termici, riutilizzo dell’energia orientato alla sostenibilità, riqualificazione e ristrutturazione del complesso edilizio esistente, risparmio d’efficienza per la produzione di energia elettrica, termica e frigorifera, nuovo modo di utilizzare gli spazi urbani e di interpretare l’ambiente, ritorno ai vecchi mestieri per la rivalorizzazione di alcune professionalità e riutilizzo degli alimenti per la produzione di energia.
Anche quest’anno, particolare attenzione è stata data al mondo della scuola e dei giovani con appuntamenti dedicati agli alunni delle scuole primarie alle secondarie di primo e secondo grado, con spettacoli, laboratori e seminari.
Tanti anche gli eventi collaterali previsti durante la Settimana per l’Energia: visite guidate alle eccellenze bergamasche in materia di riutilizzo dei rifiuti e di produzione delle energie rinnovabili, laboratori ed interessanti mostre. Non mancherà infine il convegno organizzato fuori provincia, che si tiene domenica 27 ottobre a Erba (Co), nel Centro Espositivo Lario Fiere.
Tutti gli incontri sono a ingresso libero e gratuito. Per partecipare ai convegni, è necessario registrarsi sul sito www.settimanaenergia.it.



