Il verde resiste anche sotto le ruote con la Griglia Pratopratico di Daliform Group

Il crescente sovraffollamento delle città e il costante degrado delle risorse naturali e dell’ambiente rendono necessaria un’attenta riflessione sul modo di progettare e vivere lo spazio urbano, rivolta anche all’individuazione di materiali più ecologici ed ecocompatibili e alla valorizzazione delle aree verdi.

La griglia per esterni Pratopratico di Daliform Group consente di realizzare pavimentazioni carrabili e calpestabili senza rovinare il manto erboso: la speciale conformazione delle cellette è studiata ad hoc per rispettare la struttura vitale del terreno e favorire la permeabilità e lo scambio di elementi nutritivi, di aria e luce. Inoltre, può essere interamente riciclata nel pieno rispetto dell’ambiente, perché realizzata con resina termoplastica vergine e atossica, ed è garantita dieci anni.

griglia-pratopratico

Pratopratico è indicato per realizzare aree carrabili private e pubblichepiste ciclabili e percorsi pedonali, percorsi per campi da golf e impianti sportivi, piazzole attrezzate, giardini ornamentali e vialetti in ghiaia, bordi piscina e passerelle sulla spiaggia, piazzole rimovibili per camper e roulotte, eliporti e piste per ultraleggeri, giardini pensili.

Disponibile nei colori verde, terra di Siena e bianco pietra, la griglia si armonizza in qualsiasi situazione e con qualsiasi finitura, anche con ghiaino colorato di cui ne impedisce la dispersione.

Dotata di un doppio profilo, più sottile dal lato a destinazione carrabile e più spesso da quello a destinazione pedonale, la griglia è anche perfetta per il consolidamento dei terreni con pendenza, contrastando fenomeni di dilavamento ed erosione. L’aderenza può essere migliorata prevedendo dei travetti in materiale lapideo.

griglia-pratopraticogriglia-pratopratico
Con Pratopratico la superficie inerbita e drenante è pari a circa il 95%. Una volta realizzata, la superficie a prato carrabile ha necessità di periodici interventi di irrigazione, concimazione e taglio, esattamente come le classiche manutenzioni del verde. Appena dopo la semina e nei periodi successivi è essenziale annaffiare regolarmente il terreno. Per un’ottima riuscita e durata del manto erboso converrebbe prevedere un idoneo impianto automatico di irrigazione a pioggia. È consigliabile attendere che le piantine siano cresciute sino a 6-7 centimetri per procedere con il primo sfalcio, avendo cura di asportare l’erba tagliata. Il taglio favorisce la crescita dell’apparato radicale con grande beneficio del manto erboso. La concimazione è effettuata con prodotti chimici a lenta cessione, facilmente reperibili in commercio.

Oltre a Pratopratico, la divisione Green di Daliform Group mette a disposizione numerosi grigliati in plastica riciclata. Tra questi, Eco di Pratopratico e Green Park, capaci di offrire un ottimo rapporto qualità-prezzo ed eccellenti prestazioni tecniche. Un altro interessante prodotto è Easy Park, molto facile da posare direttamente su prato esistente, può essere impiegato anche in caso di pavimentazioni temporaneamente adibite a eventi, parcheggi o aree di atterraggio per elicotteri.

eco-pratopratico
Eco di Pratopratico

Utilizzando le griglie salvaprato di Daliform Group, oltre a rispettare l’equilibrio idro-geolocico del suolo, è possibile migliorare l’impatto ambientale grazie all’utilizzo di un prodotto realizzato in materiale riciclato e riciclabile.

Griglie Pratopratico: i benefici della permeabilità

Adottare una superficie permeabile consente alle acque di essere assorbite e lasciate permeare nel substrato, favorendo il deflusso idrico in modo naturale e uniforme. Si garantisce così il mantenimento delle falde acquifere, andando a risolvere definitivamente problemi di allagamento di strade e parcheggi asfaltati che si verificano durante gli eventi meteorici. Le aree destinate a parcheggio e rese carrabili dalle griglie Pratopratico presentano diversi vantaggi ambientali, funzionali ed estetici:

rispettano la struttura vitale del terreno proteggendo in maniera non invasiva il prato
favoriscono il drenaggio e lo scambio degli elementi nutritivi a beneficio di una rapida e solida radicazione
lasciano filtrare in maniera naturale le acque meteoriche nel terreno rispettando l’equilibrio idrogeologico del sito
fanno da stabilizzatore della superficie per contrastare lievi fenomeni di dilavamento ed erosione di terreni in pendenza
non assorbono l’umidità e non trasmettono calore, a differenza di pavimentazioni in calcestruzzo vibrocompresso, permettendo un naturale sviluppo del manto erboso
non cedono calore migliorando considerevolmente la qualità termica del contesto e mitigando l’effetto irraggiamento del suolo, soprattutto nei periodi estivi
conferiscono al manto erboso un gradevole risultato estetico

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome qui