Gruppo Henkel: la divisione Adhesive Technologies cresce del 13,2%

Con i suoi marchi, innovazioni e tecnologie, Henkel detiene posizioni di leadership sia nel settore industriale sia nel largo consumo. La business unit Adhesive Technologies è leader globale nel mercato degli adesivi, dei sigillanti e dei rivestimenti funzionali.

«In un anno molto sfidante come il 2022 abbiamo ottenuto una significativa crescita del fatturato e una profittabilità soddisfacente, e abbiamo implementato importanti misure strategiche. Siamo riusciti a compensare parzialmente il drammatico aumento dei costi delle materie prime e della logistica applicando prezzi più alti e continuando a lavorare sull’efficienza. Il nostro fatturato è così salito al nuovo record di circa 22,4 miliardi di euro, con un profitto operativo di 2,3 miliardi di euro. Su queste basi, proporremo agli azionisti un dividendo allo stesso livello dell’anno scorso. Con l’integrazione delle nostre attività rivolte al largo consumo nella nuova divisione Consumer Brands, abbiamo avviato con successo una delle più grandi trasformazioni della nostra azienda negli ultimi decenni», ha detto il CEO di Henkel, Carsten Knobel.

carsten-knobel
Carsten Knobel, CEO di Henkel

Con Consumer Brands, la nuova business unit operativa dall’inizio del 2023 che riunisce nella stessa organizzazione tutti i marchi al consumo in diverse categorie merceologiche, l’azienda vanta posizioni di leadership nei segmenti della cura dei capelli, del bucato e della pulizia della casa in molti mercati e categorie in diversi Paesi del mondo. 

Il fatturato del Gruppo Henkel è salito a 22.397 milioni di euro nell’anno fiscale 2022, con una crescita nominale dell’11,6% e una significativa crescita organica pari all’8,8%, dovuta anche all’aumento dei prezzi praticati da tutte le business unit. Acquisizioni e dismissioni hanno avuto un impatto pari al -1,1% sul fatturato, mentre le oscillazioni valutarie hanno avuto un impatto positivo pari al 3,9%.

La divisione Adhesive Technologies ha ottenuto una crescita a doppia cifra del fatturato organico (+13,2%) grazie al contributo di tutte le aree di business.

pattex-stairs

loctite

«Grazie al grande impegno del nostro team globale, alla nostra cultura, alla solida e lungimirante strategia di crescita, abbiamo superato complessivamente bene le difficoltà dell’anno fiscale appena concluso. Siamo ben equipaggiati per navigare in questi tempi complessi e raggiungere obiettivi ambizioni. Siamo pronti per crescere ancora, trainati dallo sviluppo delle nostre divisioni Adhesive Technologies e Consumer Brands», conclude Knobel.

Risultati Henkel anno fiscale 2022

    • Fatturato del Gruppo: 22,4 miliardi di euro, crescita organica* +8,8%
    • Margine operativo (EBIT)**: 2,3 miliardi di euro, -13,7%
    • Margine EBIT **: 10,4%, -3,0 punti
    • Utile per azione privilegiata (EPS)**: 3,90 euro, -17,8% a tassi costanti di cambio
  • Proposto dividendo al livello dello scorso anno: 1,85 euro per azione privilegiata
  • Operativa la nuova business unit Consumer Brands
  • Previsioni per l’anno fiscale 2023: attesa un’ulteriore crescita
    • Crescita organica del fatturato tra 1,0 e 3,0%
    • Margine EBIT ** tra 10,0 e 12,0%
    • Utile per azione privilegiata (EPS)** tra -10,0 e +10,0% a tassi costanti di cambio

Previsioni Henkel per l’anno fiscale 2023

L’economia mondiale rimarrà debole nel 2023. In base alle attuali stime, la spinta inflazionistica resterà alta a causa dell’aumento previsto del costo del lavoro, dell’energia e dei beni commodity. In questo contesto, rispetto al 2022 si attende per i prezzi medi dei materiali diretti un rincaro nella fascia bassa o media della cifra singola. I tassi d’interesse rimarranno significativamente più alti negli anni scorsi. La domanda industriale sarà inferiore all’anno passato, mentre la ripresa dei mercati al consumo nelle aree chiave per Henkel subirà un rallentamento. La dismissione delle attività di Henkel in Russia sarà completata entro la fine del primo trimestre 2023.

henkel-duesseldorf-adhesive-technologies-inspiration-center
Henkel Düsseldorf- Adhesive Technologies Inspiration Center

Considerati questi elementi, per l’anno fiscale 2023 Henkel prevede una crescita organica del fatturato tra l’1,0 e il 3,0%, con uno sviluppo in questa fascia per entrambe le business unit. Il tasso depurato di ritorno sulle vendite (margine EBIT depurato) è atteso tra il 10,0 e il 12,0%, in particolare tra il 13,0 e il 15,0% per Adhesive Technologies e tra il 7,5 e il 9,5% per Consumer Brands. A tassi costanti di cambio, l’utile depurato per azione privilegiata (EPS) è stimato tra il -10,0 e il +10,0%.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome qui