Caccaro: con i suoi mobili di design, fatturato in crescita del 77%

Da piccolo laboratorio artigiano ad alfiere del “Made in Italy” nel mondo con 23 milioni di euro di fatturato (+15% rispetto al 2021 e + 77% rispetto al 2018): così Caccaro, azienda fondata nel 1958 a Villa del Conte (Padova) specializzata in mobili di qualità che uniscono design e funzionalità, si è evoluta grazie a un attento piano di investimenti strategici in nuovi impianti produttivi e nuove tecnologie.

caccaro-Flagship-Store-Milano
Flagship Store Milano

Un successo che dal 2018 è cresciuto in maniera esponenziale, superando nel 2022 ogni più rosea previsione. «Il 2021 è stato uno degli anni più performanti per Caccaro e non era affatto scontato riuscire ad eguagliarlo. Averlo addirittura superato ci dà grandissimo slancio per il futuro», afferma il presidente Pierluigi Caccaro. «L’aumento del fatturato è dovuto anche alle ottime performance del nuovo Sistema Wallover, dei nuovi complementi e della nuova collezione di letti, che nel 2022 hanno rappresentato il 23% del fatturato contro il 16% del 2021».

Pierluigi-Caccaro
Pierluigi Caccaro
Caccaro_wallover
Sistema Wallover

L’obiettivo per il 2023 è quello di consolidare i risultati puntando a un ulteriore aumento del fatturato, grazie all’apporto del mercato Italia e a una crescita significativa nel mercato europeo con focus su Spagna, Benelux e UK ed extraeuropeo, in Cina e USA.

Obiettivo che potrà essere raggiunto anche grazie all’evoluzione del Sistema Freedhome (attualmente in fase di studio) e rafforzando il posizionamento verso l’alto di gamma, grazie al rapporto con negozi ad alto tasso di progettualità e al target architetti.

caccaro-Freedhome
Sistema Freedhome

La crescita di Caccaro è stata possibile anche grazie ai collaboratori, che dal 2022 hanno potuto usufruire di un ambizioso programma di Welfare a cui è destinato un fondo di 30.000 euro, suddiviso tra tutti i dipendenti riproporzionandolo per i nuovi assunti e dipendenti part time.

Il piano è estremamente flessibile e ogni dipendente può scegliere in cosa impiegarlo: nell’ambito scolastico (rimborso testi scolastici, rette o spese scolastiche, soggiorni studio, corsi di lingua) nell’ambito della mobilità (trasporto pubblico o collettivo), nell’ambito dell’asilo nido e baby sitting, assistenza familiari anziani e non autosufficienti, nell’area sociale ricreativa culturale (assistenza sanitaria, piscine, palestre, centri sportivi, viaggi, ingressi a cinema teatri, mostre) e molto altro ancora.

Caccaro ha inoltre deciso di sfruttare le opportunità legate al Decreto Aiuti Quater, dando un contributo concreto ad ogni dipendente a supporto delle spese insopprimibili, in particolare per quanto riguarda i consumi alimentari: sono stati stanziati 50.000 euro in buoni spesa come benefit per un ammontare di circa 450 euro per ciascun dipendente.

Ulteriori investimenti riguardano i magazzini verticali automatizzati, l’acquisto di nuovi macchinari e una nuova e rivoluzionaria linea di imballo, mentre la sede storica di Villa del Conte è oggetto di un intervento di restyling che interessa le aree esterne e le facciate, i cui lavori verranno terminati entro il primo semestre 2023.

A questo si aggiunge anche la completa ristrutturazione dello showroom aziendale, che diverrà punto d’incontro per clienti italiani ed esteri, dove mostrare le potenzialità presenti e future dei prodotti.

1 commento

  1. L’evoluzione di Caccaro è la prova vivente del fatto che il vero “Made in Italy” può risplendere su scala mondiale. Sono sempre stata un’amante del design unico e funzionale di Caccaro e il vostro successo non fa che confermare la mia stima verso il vostro marchio. Mi ha particolarmente colpito l’attenzione che dedicate ai vostri dipendenti. L’ampio programma di welfare che avete messo a disposizione per loro, rispecchia una filosofia aziendale che pone al centro l’individuo, un aspetto che troppo spesso viene trascurato. Credo fermamente che il successo di un’azienda dipenda in gran parte dalla soddisfazione dei suoi dipendenti e Caccaro sembra aver capito perfettamente questo concetto. Sono inoltre molto curiosa di vedere l’evoluzione del Sistema Freedhome e l’impatto che avrà sul posizionamento di Caccaro nel mercato. Vi auguro il meglio per il futuro, non vedo l’ora di vedere cosa avete in serbo per noi appassionati di design.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome qui